Volley Coppa Italia A2 donne, La Omag-Mt chiede all’Esperia Cremona il pass per le semifinali

Volley

Il Frecciarossa che domenica 9 febbraio terminerà la sua corsa all’Unipol Arena di Bologna, sede della finalissima di Coppa Italia, stasera fa tappa a San Giovanni in Marignano. Chi ci salirà tra Omag-Mt ed Esperia Cremona (play-ball alle 20.30, arbitrano Luigi Pasciari e Claudia Lanza) sarà il campo a deciderlo in una gara da dentro o fuori. Nel senso che chi vince continua la sua corsa, chi perde scende e saluta.

I numeri di Cremona

Una sfida non facile per le romagnole. La squadra lombarda è infatti imprevedibile, capace, se in serata, di fare male a chiunque. Per conferme chiedere a Busto Arsizio regolata con un netto 3-0 o all’Itas Trentino che ha sì vinto, ma solo al tie-break. Attualmente le gialloblù sono al sesto posto nel girone B a quota 18 in compagnia di Melendugno e Offanengo. Le statistiche parlano di cinque gare vinte e sei perse per 954 punti realizzati e 905 subìti. Veronica Taborelli è l’attaccante a cui San Giovanni in Marignano dovrà fare più attenzione. L’opposto milanese, classe 1994, infatti, ha realizzato 192 punti su 431 attacchi totali (38%) ed è quinta tra le migliori marcatrici dell’intera A2 (20 ace). Altra giocatrice da “marcare” molto bene sarà Alessia Arciprete. La centrale 27enne, ex Montecchio, ha messo a referto 121 punti con 14 battute vincenti.

Le parole di Bellano

«È una partita da interpretare in maniera diversa rispetto a quelle di campionato perché è da dentro o fuori - sottolinea alla vigilia coach Massimo Bellano - non importa se vinci 3-0, 3-1 o 3-2, l’unica cosa che conta è vincere, quindi diventa fondamentale come la si approccia. Cremona è una squadra di spessore, con ottime giocatrici, che gioca una pallavolo corale. Hanno un’ottima battuta e quindi sarà molto importante avere una buona qualità in ricezione per dare l’opportunità alle nostre palleggiatrici di fare le scelte migliori e sviluppare così una buona fase break. Non sarà sufficiente lavorare bene, dovremo mettere in campo la migliore versione di noi».

Per quanto riguarda il sestetto in palleggio ci sarà Nicolini con capitan Ortolani sulla diagonale. In banda Alice Nardo che si è ripresa dal virus che l’aveva colpita e Anna Piovesan, la grande ex della partita. In posto 3 Consoli e Parini con Valoppi libero.

La vincente di Omag-Mt contro Cremona affronterà Macerata o Busto Arsizio nella semifinale dell’8 gennaio.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui