Volley A2, Consar, girone d’andata superato a pieni voti e Santo Stefano in campo

Volley

La Consar si gusta il titolo virtuale di vice-campione d’inverno a seguito della vittoria per 3-1 ottenuta domenica contro Macerata. Ma non c’è tempo per i festeggiamenti, nemmeno quelli natalizi, perché sarà impegnata già il giorno di Santo Stefano sul campo di Fano, formazione da affrontare con le molle visto che nelle ultime cinque partite ha ottenuto tre vittorie e due sconfitte al tie-break sui difficili campi di Aversa e Prata.

Lo spirito con cui affrontare la trasferta marchigiana dovrà essere ben diverso da quello mostrato domenica al Pala De André, dove è andata in scena una brutta partita, vinta in volata da una Consar che non è stata capace di mantenere l’alto livello di gioco messo in mostra nel corso del girone di andata, adeguandosi e a volte subendo il ritmo blando degli avversari soprattutto negli ultimi due parziali.

«Quella con Macerata è stata una vittoria molto importante - esordisce Tommaso Guzzo, opposto della Consar - sapevamo che sarebbe stata molto ostica. Dopo due buoni set, abbiamo iniziato a commettere troppi errori, loro hanno giocato meglio e ci hanno messo in difficoltà, fortunatamente siamo riusciti a ritrovarci nel finale e abbiamo portato a casa tre punti molto pesanti».

Con questa vittoria la Consar chiude il girone di andata con dieci vittorie e tre sole sconfitte. «Abbiamo fatto un bel girone di andata - ammette l’opposto Mvp contro Macerata - ma non ci accontentiamo e in questo girone di ritorno aumenteremo il livello della nostra pallavolo e sono convinto che miglioreremo ulteriormente».

In questo girone di andata Guzzo si è dimostrato un ottimo attaccante ed è attualmente quinto in classifica tra i migliori schiacciatori di A2 con ben 243 palloni messi a terra. «Non è stato facile, ma non mi accontento e ogni settimana lavoro per crescere ulteriormente nei fondamentali dove faccio più fatica».

Ora la Consar è attesa dalla trasferta di Fano. «Una squadra che sta esprimendo una buona pallavolo e sono convinto che il giorno di Santo Stefano sarà una battaglia, dovremo prepararla al meglio per ottenere il miglior risultato possibile».

Anche il coach Antonio Valentini dice la sua sulla gara di Fano. «E’ una squadra che abbiamo battuto bene al debutto, ma da quel momento è cresciuta molto e i risultati lo evidenziano. Ci aspettiamo una gara molto complicata e pur in pochi giorni dovremo prepararla al meglio».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui