Volley A2, Consar dal Prata per alzare lo sguardo
Sei partite alla fine della regular season, +8 sulla zona salvezza, +1 sulla nona in classifica a cui andare a far visita stasera nell’anticipo dell’ottava di ritorno. Sono numeri confortanti quelli che accompagnano la trasferta della Consar Rcm sul campo del Prata, squadra friulana che segue di una lunghezza i romagnoli e che ha come obiettivo centrare un posto nei play-off promozione.
Le due vittorie a Brescia e con Lagonegro in casa hanno rimesso a posto le cose in una classifica che era diventata traballante a un certo punto della stagione, ma è vietato abbassare la guardia per i giallorossi che a questo punto un pensierino agli spareggi promozione potrebbero anche farlo.
«Questi sei punti ci hanno permesso di fare un bel respiro - dichiara il coach Marco Bonitta - ma potrebbero inconsciamente farci rilassare e avere un approccio più morbido alla gara di Prata ed è l’errore che non dobbiamo commettere. Sarà un bel banco di prova per i tanti giovani della nostra squadra, vedere come sapranno gestire questo momento positivo senza farsi prendere dal calo di tensione o cullarsi sugli allori. In settimana in allenamento ho tenuto spinto l’acceleratore e come sempre i ragazzi non mi hanno deluso. Ho visto grande applicazione e concentrazione».
Non è facile, dunque, gestire una stagione in cui, giocoforza, gli obiettivi cambiano in base ai risultati a causa di una classifica cortissima che in certi momenti non fa dormire sonni tranquilli e in altri fa sognare. «È chiaro che proveremo a centrare la tripletta anche questa volta, ma rispetto a tre mesi fa è cambiato l’organico di entrambe le squadre. Anche Prata ha fatto due innesti e quindi sarà una partita senza troppi punti di contatto con quella giocata a Ravenna. Stiamo vincendo le stesse partite che abbiamo vinto all’andata, però questo è più che altro un dato statistico. Certo, sarebbe bello ripetere il risultato dell’andata ma la Tinet in casa è molto temibile, è ben attrezzata in battuta, prima nella classifica degli ace con 140 e Porro è quarto con 49, sa difendere e contrattaccare e ci metterà in difficoltà. Ci può battere, non nascondiamolo e avremo vita dura ma sappiamo che anche noi possiamo vincerla».
Ravenna potrebbe scendere in campo con Monopoli in regia, opposto Bovolenta, i centrali Arasomwan e Comparoni e le bande Ngapeth e Orioli e con Goi libero. Prata, reduce dalla sconfitta al tie break con Grottazzolina, schiererà Boninfante in regia, l’opposto Hirsch, le bande Petras e Porro, i centrali Scopelliti e Katalan con Bruno libero. Si gioca alle 20.30, arbitrano Santoro di Varese e Cavalieri di Lamezia, diretta streaming su volleyballworld.tv.