Natale felice in casa Consar Ravenna: è sbocciato il talento di Manuel Zlatanov

La Consar ha appena il tempo di gustarsi la grande vittoria sull’inespugnabile campo di Fano, perché sarà già in campo domani per la 2a giornata del girone di ritorno, quando al Pala De André arriverà Reggio Emilia.

La gara di giovedì in terra marchigiana ha messo in mostra la solita Consar che non molla mai, capace di riprendersi un set già perso, il primo, quando sotto 24-20 è stata in grado di ribaltare Fano, andando a imporsi 25-27 ma è incappata anche in un black-out nelle fasi finali del quarto set nel quale, ad un passo da una clamorosa vittoria da tre punti, si è dovuta arrendere al ritorno dei padroni di casa, spinti dalla bolgia del palasport. La Valentini-band ha avuto poi la forza mentale di reagire alla grande nel tie-break, vinto ai vantaggi 14-16 violando un taraflex che in due stagioni aveva visto solo una squadra trionfare, Brescia all’inizio di questo campionato.

È sbocciato Zlatanov

Il campo di Fano ha visto anche nascere un futuro campione, il sedicenne figlio d’arte Manuel Zlatanov, tenuto nella bambagia fino a questo punto, ma che, subentrato a Feri dal terzo set, è stato capace di mettere a terra ben 17 palloni con due ace, un muro, il 40 per cento in ricezione ed il 56 per cento in attacco. Non solo, suoi sono stati anche gli ultimi due delicatissimi punti del 5° e decisivo set. Una prova da veterano per lui: «Sono felice soprattutto per la vittoria della Consar. Nonostante nel finale del quarto set ci siamo fatti recuperare tutto il vantaggio che avevamo accumulato, siamo poi stati bravi a reagire nel tie-break ed a vincere un incontro che si era messo male. Sono felice anche della mia prova e spero di poter continuare così».

Su cosa sia successo in quel quarto parziale, Zlatanov fornisce questa versione dei fatti: «E’ successo che siamo un po’ calati e Fano ne ha saputo approfittare. Dopo questa vittoria però abbiamo poco tempo per festeggiare perché si torna subito in palestra, visto che domenica dovremo giocare subito. Contro Reggio Emilia dovremo essere aggressivi dal primo minuto perché questo è un campionato molto equilibrato e nessuna squadra è da prendere sotto gamba».

La versione di Di Lascio

Anche il vice allenatore Saverio Di Lascio è sulla stessa lunghezza d’onda del suo giovane schiacciatore: «E’ stata una battaglia durissima, Fano dalla 1a giornata ad oggi è una squadra che ha avuto un miglioramento continuo, ed ha giocatori come Roberti che hanno avuto una crescita enorme. Vincere nel loro fortino non è facile. Solo Brescia c’era riuscito a inizio stagione, ma Fano non era la squadra che è ora».

Domani ultima del 2024

L’appuntamento per tutti i tifosi della Consar è per domani alle 18 al Pala De André per il match contro la Conad Reggio Emilia con coppia arbitrale al femminile: Beatrice Cruccolini e Marta Mesiano.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui