La Consar si gode la vetta e prenota un super 2025

Capodanno con il botto per la Consar Ravenna che proprio nell’ultima giornata del 2024 ritrova la testa della classifica, seppur in coabitazione con Prata e Brescia, guardando però le due avversarie dall’alto, grazie al maggior numero di vittorie all’attivo: 12 contro le 11 delle altre due capoliste. L’ultima gara dell’anno, vinta dalla Consar per 3-0 contro Reggio Emilia, ha messo in mostra una squadra in grande salute, con giocate a tratti da Superlega, sicuramente il miglior biglietto da visita per il nuovo anno e la seconda parte del girone di ritorno, al termine del quale saranno stabiliti gli abbinamenti per il play-off tra le prime otto della classifica.

Dopo mesi di equilibrio le tre capoliste, a quota 33 punti, hanno cominciato a scavare un solco di ben otto punti sulle inseguitrici Aversa, Siena ed Acicastello ferme a quota 25 e su Cuneo, settima con 24 punti. «Ci tenevamo a finire bene l’anno e credo sia stato chiuso anche con una delle migliori prove della stagione - dichiara il capitano Riccardo Goi - siamo stati molto bravi a recuperare il piccolo gap che abbiamo avuto nella prima parte del terzo set, riuscendo a chiudere la gara con il massimo scarto. Bisognerà mantenere il giusto ritmo perché il girone di ritorno è ancora molto lungo ed affronteremo formazioni del nostro livello, ma anche squadre di bassa classifica che giocheranno con il coltello tra i denti per strapparci punti importanti, per cui non potremo permetterci cali d’intensità».

Il 2024 per la Consar è stato un grande anno, con una semifinale play-off per la promozione persa solo al tie-break contro Grottazzolina, che poi è stata promossa in Superlega ed un girone di andata di questo campionato pressoché perfetto. Il capitano ricorda i momenti migliori: «Ricordo nitidamente la gara di regular season in casa con Grottazzolina vinta da noi 3-0 e la serie di semifinale contro gli stessi marchigiani, poi di questa stagione ricordo la bella vittoria per 3-1 contro Cuneo ottenuta dopo due prove opache, dimostrando che questa è una squadra importante, ma mi aspetto le migliori partite nell’anno nuovo».

Contro Reggio Emilia il fondamentale del servizio, spesso croce e delizia di questa squadra ad inizio campionato, si è rivelato una vera arma in più con 15 ace (ben 6 di Copelli) e solo 10 battute sbagliate: «Stiamo lavorando molto in questo fondamentale e i risultati si sono visti in campo».

La squadra ora prepara la delicata trasferta di Siena contro una formazione capace, nell’ultima giornata di campionato, di battere 3-0 l’Abba Pineto. Si giocherà lunedì 6 gennaio a Siena alle ore 17.30 e la gara sarà arbitrata da Giuliano Venturi e Marco Pasin.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui