Consar a caccia del titolo nazionale, Mollo: «Vogliamo lasciare il segno in Junior League»
Comincia oggi la tre giorni delle Final-Eight di Junior League. Si trarra dell’ultimo appuntamento ufficiale della stagione per le giovanili della Consar Ravenna. Ed è anche l’ultima manifestazione con la maglia ravennate per Orioli e Mancini, grandi protagonisti degli ultimi campionati di A2 e che per il prossimo torneo si trasferiranno in Superlega.
Si inizia subito con il botto, infatti stamattina alle ore 11, alla palestra Kennedy di San Lazzaro di Savena, la Consar se la vedrà contro l’Itas Trento in una sorta di rivincita della finale dello scorso anno. Seppur priva di Alessandro Bovolenta, grande protagonista al Maracanazinho di Rio de Janeiro della vittoria della nazionale italiana per 3-2 contro il Brasile nella Vnl che assegnerà gli ultimi posti per le Olimpiadi, la Consar è una delle maggiori candidate alla vittoria finale di questa Junior League. Dopo il match mattutino contro Trento, i ragazzi di Mollo e Baroni se la vedranno nel pomeriggio, alle ore 17 al Palasport di Ozzano, con la Kioene Padova mentre domani, alle 11.30 a San Lazzaro, ultimo match contro Cisterna Volley. Nell’altro girone si affronteranno Monza, Civitanova, Modena e Brugherio.
Le prime due classificate di ogni girone accedono alle semifinali, in calendario domani alle 18.30. La giornata di domenica sarà dedicata alle finali in base al piazzamento.
Dopo il titolo Under 19 dello scorso anno, in casa Consar non ci si nasconde: l’obiettivo è riconfermarsi in vetta anche nel campionato giovanile di Legavolley riservato alle formazioni Under 20, potendo sfruttare un organico che vedrà sei giocatori che hanno fatto parte della prima squadra di A2, oltre a tre rientri dal prestito, Orto, Pascucci e Tomassini, reduci dal campionato di A3.
«Arriviamo con i fari puntati addosso avendo vinto il titolo nazionale nella scorsa annata e avendo a disposizione tutti i ragazzi che hanno conquistato quello scudetto - non si nasconde coach Mollo - tranne Bovolenta, che di sicuro sarà un’assenza pesante. La squadra dà ampie garanzie, si è allenata bene in queste settimane, anche se abbiamo dovuto fare i conti con le assenze di Orioli e Feri, visto che stanno disputando il collegiale con la nazionale Under 22. Il girone ci mette subito di fronte, nella gara d’esordio, ad una delle favorite, il Trentino, ma affrontiamo questa final eight con molta tranquillità e serenità, giocheremo a viso aperto, con grandi motivazioni e consapevoli del loro valore. La società tiene molto a queste finali. Puntiamo ad arrivare nelle primo quattro. I presupposti ci sono tutti. Per il gruppo dei 2004, poi, c’è una motivazione in più, perché questo sarà il loro ultimo torneo giovanile uscendo poi definitivamente di categoria, e quindi vorranno lasciare un ultimo importante segno».
Questi i protagonisti delle finali: Filippo Mancini, Antonino Russo, Mattia Orioli, Lorenzo Menichini, Giacomo Minniti, Lorenzo Pollini, Lorenzo Tomassini, Jan Feri, Simone Orto, Giovanni Pascucci, Lorenzo Rossetti, Leonardo Capiozzo, Leonardo Chiella, Mattia Roselli.