Tennis, Romagna batte Polonia 2-1: Errani e Bronzetti trascinano l’Italia
Si potrebbe dire Romagna batte Polonia 2-1. Dopo il singolare vinto in apertura da Lucia Bronzetti per 6-4, 7-6 (3) su Magda Linette e la sconfitta di misura di Jasmine Paolini dopo un gran match contro la polacca Iga Swiatek, n.2 del ranking mondiale, per 3-6, 6-4, 6-4, è arrivata una fantastica vittoria del doppio Errani-Paolini su Kawa-Swiatek per 7-5, 7-5. La coppia vincitrice delle Olimpiadi ha domato l’inedito tandem composto da Katarzyna Kawa ed Iga Swiatek dopo aver salvato tre set point nel primo set ed aver rimontato da 1-5 nel secondo.
Un successo estremamente sofferto ma meritato. E così la squadra azzurra conquista la settima finale nella Billie Jean King Cup, la seconda consecutiva. Il match-clou andrà in scena mercoledì contro la vincente tra Gran Bretagna e Slovacchia in programma oggi.
Galvanizzata Sara Errani che raggiunge la finale 11 anni dopo: “Pazzesco, una giornata lunghissima, incredibile cosa ha fatto Jasmine, ha sfiorato la vittoria con Swiatek nel singolare e poi dopo mezz’ora ha giocato un gran doppio, bello vincere così. Per me giocare con questa maglia è sempre stato speciale, una grandissima soddisfazione, devo ringraziare Tathiana (Garbin, ndr.)”.