Il Circolo tennis Venustas cavalca l’onda di un entusiasmo senza confini
Il Circolo Tennis Venustas di Igea Marina mette le ali. Il club bellariese, guidato dalla presidente Elisa Vandi, è uno dei circoli romagnoli che ha fatto registrare negli ultimi anni i maggiori progressi sotto il profilo tecnico e sotto quello sportivo.
Orgoglio presidenziale
La stessa Elisa Vandi non ha dubbi quando sottolinea la crescita esponenziale del Circolo: «C’è un riscontro notevole da parte dei bambini che sono presi in maniera impressionante dal tennis, una cosa bellissima e che riempie di soddisfazione. E con i ragazzi che iniziano a giocare anche i genitori ci vanno dietro, anche loro iniziano a prendere la racchetta in mano, quindi a loro sono dedicati nuovi corsi per adulti».
Tutto questo si traduce in una scuola tennis per i ragazzi che ha raggiunto i 75 allievi, un numero record, che fa guardare al futuro con grande fiducia: «Da qualche tempo ho notato un’intensità maggiore da parta sia dei ragazzi che degli adulti, magari persone che giocavano quando erano giovani, a venti anni, poi avevano smesso ed ora riprendono a giocare a cinquant’anni, esaltati dalle gesta di Sinner e della nazionale di Davis. Siamo tornati a respirare il clima di una quarantina di anni fa, ora giocare a tennis è tornata ad essere una grande passione».
Gli impegni organizzativi
Per questo il Ct Venustas si sta attrezzando con un calendario di tornei di tradizionale qualità: dal 3 maggio andrà in scena il torneo di 4a categoria maschile, dal 24 maggio il 4a categoria femminile. Due manifestazioni che lanceranno il clou della stagione, con il grande torneo nazionale Open femminile dotato di 4.000 euro di montepremi in programma dal 31 maggio. Quindi, dal 21 giugno, il torneo nazionale giovanile, maschile e femminile, con le nuove categorie Under 11, Under 12 e Under 14. Invece dal 28 giugno il torneo nazionale Open maschile con mille euro di montepremi, dal 26 luglio l’Open femminile con mille euro di montepremi e dal 9 agosto il tradizionale torneo nazionale di 3a categoria maschile.
Campionati a squadre
«Per quanto riguarda i campionati a squadre - dice Elisa Vandi - ora stiamo facendo i campionati Tpra (acronimo di Tennis Padel Ranking Amatoriale, ndr) di doppio, maschile e misto, poi faremo la D3 femminile, la D4 maschile e metteremo in campo le squadre Under 12 e Under 14».
Per quanto riguarda i tornei, Elisa Vandi spiega: «I tornei sono gli stessi dell’anno scorso, cambiano le date, è stato anticipato il torneo Under che si svolgerà prima dell’Open, inoltre quest’anno il giovanile sarà per Under 11, Under 12 e Under 14. Voglio fare la Under 11 perché i bambini che sono appena usciti dall’Under 10 si trovano nell’Under 12 e rischiano di giocare pochissime partite».
Lo staff del Venustas
Dunque un’offerta completa e di notevole spessore tecnico. Si profila quindi una stagione tutta da vivere per il Circolo che ha una componente notevole nello staff tecnico guidato dal maestro Leonardo Ghelfi e composto dagli istruttori Vincenzo D’Iorio e Carlotta Filippi, oltre che dal maestro Massimo Ronchi che è stato a lungo un punto di riferimento per il settore tecnico del Club bellariese.
Le sfide per compiere altri passi nel panorama del tennis locale e regionale non mancano, ma la squadra è quella adatta per vincerle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA