Beach Tennis, i Mondiali sbarcano all'Arena Beach di Cesenatico
Oggi, presso il Palazzo del Turismo di Cesenatico, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione ufficiale degli ITF Beach Tennis World Championships 2023, l’attesa competizione, che dal 16 al 20 maggio, promette di scaldare – ancora una volta – i cuori di una vasta platea internazionale di appassionati. L’Arena Beach di Piazza Costa, location dell’evento, è un vero e proprio fiore all’occhiello della città ed è pronta ad accogliere, nella sua tribuna da 1.200 posti sul campo centrale, una media di quasi 4.000 spettatori per tutta la settimana di gare, con tanto di impianto di illuminazione appena potenziato, per uno spettacolo che andrà avanti anche in notturna nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato.
Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico:
“Come amministrazione comunale e comunità di Cesenatico siamo estremamente orgogliosi di ospitare questo evento. I ringraziamenti vanno agli sponsor, oltre che alla Regione e alla Federazione Italiana Tennis e Padel, che ci sta supportando. Una competizione del genere aggiunge un elemento di grande qualità al nostro territorio. Non solo nell’offerta di eventi sportivi, dando l’importanza che merita alla nostra Arena Beach – che per l’occasione è stata ulteriormente potenziata – ma inaugurando di fatto la stagione balneare con un evento vettore di turismo locale e internazionale. Un valore aggiunto per tutti”.
Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica del Presidente della Regione Emilia- Romagna:
“Oltre a portare i miei saluti e ringraziamenti, desidero porre l’accento sostanzialmente su tre cose. In primis, il grande investimento sullo sport nazionale ed internazionale che continua a contraddistinguere l’Emilia-Romagna. Basti vedere cosa accade in Regione nei prossimi dieci giorni: il MotorValley Fest, la tappa crono del Giro d’Italia, il Gran Premio di Formula 1 a Imola e gli ITF Beach Tennis World Championships. Sono eventi di portata mondiale di cui si può solo immaginare il reale movimento turistico e sportivo che ci sarà in regione, proveniente da ogni parte del mondo. In secondo luogo, la valorizzazione del beach tennis. La spiaggia è una piazza aperta nel quale lo sport trova una propria dimensione, autonoma e appassionante. In questi termini, gli ITF Beach Tennis World Championships e i Campionati Italiani Assoluti a Cervia, a settembre, fungono da apertura e chiusura di una grande estate di sport in spiaggia, in cui il beach tennis è protagonista. Infine, il rapporto con la FITP, sempre più stretto e collaborativo, che sta portando incalcolabili effetti benefici vicendevoli. L’organizzazione della Coppa Davis a Bologna ne è l’esempio più lampante, a cui ora si affiancano i Mondiali di beach tennis, che si inseriscono in un quadro articolato e virtuoso”.
Raimondo Ricci Bitti, Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Tennis e Padel:
“La presenza di 26 nazioni a questo evento è la dimostrazione tangibile di quanto il beach tennis, partendo proprio da questi territori, si sia diffuso nel mondo. Lo sforzo organizzativo della Federazione, specie in questo periodo, è enorme: non solo gli Internazionali BNL d’Italia ma il Sardegna Open di Cagliari, la Firenze Tennis Cup e questi attesissimi Mondiali di beach tennis. È innegabilmente un momento d’oro per il nostro movimento e il beach segue a ruota, come dimostrano i numeri di entrambe le discipline. Dal punto di vista sportivo, l’obiettivo è crescere giocatori e giocatrici vincenti: nel beach tennis siamo storicamente la nazione leader, quindi la speranza e l’aspettativa su questo evento è alta. Abbiamo una tradizione da vincente da rispettare”.
Paolo Caponigri, Direttore del Torneo:
“Parliamo di una competizione che dal punto di vista numerico è già un successo annunciato. Abbiamo dovuto e voluto allargare le qualificazioni, coinvolgendo fino a 1000 atleti. Lunedì partiranno le qualificazioni, da martedì il main draw, con partite tutto il giorno e anche fino a tarda serata, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato. Ci saranno tutte le teste di serie mondiali, le nostre eccellenze, l’ondata di fenomeni sudamericani e tante categorie di Under, con le famiglie al seguito da ogni angolo del mondo”.
Giulia Curzi, Area Manager di SXY Brand, main partner della competizione e brand leader di abbigliamento tecnico e racchette SXY.com:
“Siamo estremamente entusiasti di essere il main partner di questa competizione. Il nostro brand ha sempre cercato di aiutare il movimento a crescere, lo sentiamo come una nostra responsabilità, sia in Italia che all’estero. Io personalmente, poi, sono elettrizzata che il beach tennis torni in Romagna, dove è nata questa disciplina sportiva. Questa collaborazione renderà l’evento ancora più ricco di emozioni: avere la Federazione Italiana Tennis e Padel e Paolo Caponigri al proprio fianco è una garanzia di successo”.