Al Ct Massa saranno esposte Coppa Davis e Billie Jean King Cup

Il Ct Massa Lombarda si prepara ad essere al centro del tennis italiano ed internazionale. Il 29 gennaio la cittadina ravennate ospiterà, in una sorta di omaggio allo straordinario 2024 del tennis azzurro, i trofei originali di Coppa Davis e Billie Jean King Cup. La loro presenza contemporanea è un inedito assoluto e non a caso è stata scelta Massa Lombarda, città della regina del tennis azzurro Sara Errani, per questa straordinaria passerella.

Gioielli in vetrina

Orgoglioso per questo appuntamento e per il trend del tennis nel suo club, il presidente del Ct Massa, Giorgio Errani, parla anche degli obiettivi del circolo: «Abbiamo iniziato nel 2024 a potenziare la scuola tennis e l’agonistica, da questo lavoro abbiamo avuto finora riscontri positivi, nel 2025 cercheremo di fare un ulteriore step per crescere ancora, la strada è quella, noi dobbiamo cercare di fare di fare un’agonistica più in linea con il fatto che la nostra prima squadra sta facendo la A1. La nascita di un campione è casuale, per tutto il resto si può lavorare, noi cerchiamo di tirare fuori dei buoni giocatori, dei 2a categoria, poi vedremo quanto possono crescere». Tiene banco naturalmente l’arrivo a Massa dei due trofei: «Sì, porteremo per qualche giorno in città Coppa Davis e Billie Jean King Cup, dal 29 gennaio al 1° febbraio».

Ct Massa sulla cresta dell’onda

Ma ci sono tanti altri buoni motivi per festeggiare. A certificare la qualità dell’attività agonistica arrivano le classifiche del Trofeo Fitp. Nello speciale ranking, stilato dalla federazione sulla base dei risultati nei campionati a squadre dell’ultima stagione, il club romagnolo si è piazzato al 31° posto nella graduatoria assoluta con 72 punti e al 66° in quella giovanile. Nella classifica assoluta, il Ct Massa è il 3° in regione, e il 5° in ambito giovanile. «Non è per nulla scontato che una piccola realtà di provincia come la nostra possa mettersi alle spalle club ben più strutturati e in città di maggiori dimensioni, con bacini più ampi. E’ la conferma che la strada intrapresa è quella giusta».

Fulvio Campomori rimarca l’obiettivo per il 2025: «Migliorare i risultati del 2024 per cui cercheremo di crescere nel settore giovanile e nel settore femminile».

Notevole il programma dei tornei che si disputeranno nel 2025, i primi tre targati Frizer: dal 17 al 19 gennaio il Rodeo Under 14, dal 31 gennaio al 2 febbraio il Rodeo Under 11 e 12, dal 7 al 9 febbraio il Rodeo Under 10. A seguire il Rodeo di 3a categoria, dal 28 febbraio al 2 marzo, il trofeo “Oremplast”, il torneo giovanile “Frizer” Under 10-12-14, dal 30 maggio all’8 giugno, il tradizionale Open “Oremplast” memorial “Oreste Pagani! dotato di 5.000 euro di montepremi (più ospitalità) dal 21 agosto al 4 settembre, il Rodeo di 3a categoria (limitato ai 3.3) dal 26 al 28 settembre.

Squadre vincenti

Sul fronte dei campionati a squadre quest’anno il Ct Massa parteciperà per il nono anno alla A1. «E’ stato confermato il gruppo storico - dice Campomori - speriamo di recuperare, dopo un anno difficile, Giulio Zeppieri (nei primi 200 del mondo, ndr) e il 2.2 Francesco Forti, oltre a Lorenzo Rottoli, 2.2 del vivaio, il 2.4 sloveno Blaz Kavcic, l’under 18 Pietro Ricci e l’under 16 Matteo Ceppi, due 2.5 del vivaio. Stiamo cercando di allungare la squadra e nel contempo di alzarne il livello. Intanto è già stato tesserato il 2.3 Peter Buldorini, numero 702 in classifica Atp».

La squadra maschile di C sarà composta da alcuni giovani molto interessanti: Pietro Ricci 2.5, Matteo Ceppi 2.8, Riccardo Pretolani 2.8, Edoardo Ghiselli 2.8, Jacopo Liverani 3.1, Marco Giovagnoli 3.1, Lorenzo Ravaglia. La squadra femminile sarà formata da Sofia Cadar 2.6, Crystal Aratari 2.6, Ekaterina Cazac 2.7, Maria Luce Ossani 2.8 e la rumena Patricia Moldovan Brezoi 2.8. «A livello di campionati giovanili degli affiliati iscriveremo una squadra all’Under 10 misto, due squadre all’Under 12 maschile, quella A composta da Cadar e Teodorani pensiamo ci possa dare buone soddisfazioni. Inoltre metteremo in campo una squadra Under 14 maschile composta tutta da giocatori al loro primo anno in categoria, ma che possono ben figurare, tra cui spiccano i nomi di Riccardo Briganti (3.3) e Cesare Biondi (3.3). Schiereremo una formazione Under 14 femminile, una o due squadre Under 16 maschili, la squadra A avrà il duro compito di difendere il titolo regionale vinto lo scorso anno e sarà composta da Riccardo Pretolani e Matteo Ceppi. La Under 16 femminile composta da Sofia Cadar e Maria Luce Ossani proverà a migliorare il risultato ottenuto nel 2024 che aveva consentito di qualificarsi per il tabellone nazionale. Come circolo parteciperemo a una quindicina di campionati. La nostra scuola tennis sta crescendo nei numeri ma soprattutto qualitativamente grazie al lavoro dello staff composto da Michele Montalbini, tecnico nazionale con incarico di coordinatore tecnico, Danilo Scaltriti, maestro nazionale, dagli istruttori e preparatori fisici Raffaele Bernardini, Chiara Grementieri e Francesco Carlini. La scuola tennis è frequentata da quasi 90 bambini. La nostra attività prevede poi attività amatoriali per le discipline del padel e del pickleball in costante crescita».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui