Motociclismo, una marea rossa infiamma Misano: è il Ducati World Week

Moto

Parte oggi l’invasione ducatista della riviera per tre giorni a tutto gas con il clou della Gara dei Campioni al sabato sera. Nuova edizione del Ducati World Week per il “Marco Simoncelli”, da oggi a domenica. Arriveranno appassionati da tutto il mondo per assistere a: prove in pista e strada, presentazioni esclusive di nuovi modelli, parate in moto, eventi serali e la gara di tutti gli assi di Borgo Panigale in sella alle V4.

Per sabato ci sarà la possibilità di un biglietto speciale, a 35 euro a persona con un minorenne gratis, dalle 15 in poi per la Race of champions e la disco festa in pista fino a notte.

In gara venti titoli mondiali: Pecco Bagnaia, campione MotoGp in carica vincitore dell’ultima Race Of Champions e tre corone mondiali in testa, Enea Bastianini (un titolo), Álvaro Bautista (campione del mondo Superbike in carica, tre titoli per lui), Nicolò Bulega (campione del mondo Supersport), Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio, Andrea Iannone, Glenn Irwin, Álex Márquez (due mondiali per lui), Marc Márquez (8), Jorge Martìn (1), Franco Morbidelli (1), Danilo Petrucci, Michele Pirro e Michael Ruben Rinaldi.

Fra gli eventi in programma, la mostra dedicata alla storia della famiglia 916 e la presenza del Truck-Team MX, con il nuovo capitolo di Ducati nel motocross, con Toni Cairoli e Alessandro Lupino.

Il programma

Si parte oggi in mattinata. Lo spettacolo in pista si aprirà con il tradizionale “Lap of Honour” che coinvolgerà tutti i piloti presenti all’evento, comprese alcune delle leggende che hanno portato in trionfo le Rosse di Borgo Panigale sui circuiti di tutto il mondo. Carl Fogarty, Troy Bayliss, Carlos Checa, Régis Laconi e Rubén Xaus si uniranno ai piloti odierni e gireranno con le proprie moto da gara, celebrando l’orgoglio di essere ducatisti.

Nel pomeriggio spazio ai primi momenti dell’attesissima Lenovo Race of Champions: con prove libere e qualifiche. Al termine cominceranno le operazioni di allineamento per la parata, un altro dei riti del WDW più amati dai ducatisti. Partendo da un giro di pista del circuito di Misano, il colorato serpentone di moto attraverserà le strade della riviera toccando i comuni di Cattolica, Misano e Riccione per condurre migliaia di appassionati al bagno Samsara Beach di Riccione, luogo della festa “Land of Joy at the Beach” con l’immancabile “rustida”, musica e divertimento per celebrare i 10 anni di Scrambler.

Domani nel primo pomeriggio è prevista la sfilata in pista, riservata ai possessori di Ducati 916, ancora protagonisti Fogarty e Bayliss. Poco dopo i riflettori si focalizzeranno sulla Lenovo Race of Champions. Al terminesi accenderà il “Saturday Night Show” del World Ducati Week, che si aprirà con l’invasione di pista da parte della folla di tifosi per celebrare il podio della gara e proseguirà con una festa in pista che trasformerà il Misano World Circuit in una discoteca a cielo aperto sulle note dei DJ-set di Fargetta, Marco Melandri e Rudeejay.

In pista ci sarà spazio anche per gli Stuntmen Show con Emilio Zamora e Victor Chelenkov, per la MotoEx2 sulla Ducati V21L e per i Lamborghini Hot Laps. Nell’area dedicata al fuoristrada si potranno testare la DRE Adventure, l’experience di guida DRE Academy ideata per chi desidera imparare i segreti della guida off-road mentre dal piazzale esterno del Misano World Circuit partiranno i “Road Test Ride” con l’opportunità di fare un tour con i modelli della gamma Ducati.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui