Coppi e Bartali: Vine concede il bis a Forlì, Tulett vince la classifica generale

FORLI’ – Cala il sipario sulla Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025 con il successo finale di Ben Tulett (Visma | Lease a Bike). Il britannico ha amministrato il vantaggio accumulato nella quarta tappa, chiudendo la corsa con 18” su Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team) e 23” su Igor Arrieta (UAE Team Emirates XRG), al termine di una settimana intensa sulle strade dell’Emilia-Romagna.
L’ultima frazione ha visto protagonista Jay Vine (UAE Team Emirates XRG), già vincitore della terza tappa. L’australiano ha colto il secondo sigillo personale con un’azione decisa lungo l’ultima salita di giornata, imponendosi in solitaria a Forlì. Il gruppo degli inseguitori, composto da una ventina di corridori, ha tagliato il traguardo con 33” di ritardo, senza riuscire a contrastare lo spunto vincente del corridore della UAE.
Per i colori azzurri, il migliore di giornata è stato Davide Donati (Red Bull-Bora-hansgrohe Rookies), splendido secondo. Bene anche Lorenzo Nespoli (MBH Bank Ballan CSB), Giovanni Carboni (Unibet Tietema Rockets) e Alessandro Fancellu (JCL Team UKYO), rispettivamente ottavo, nono e decimo. Nella classifica generale spicca la quinta piazza di Simone Velasco (XDS Astana), mentre Carboni chiude settimo e Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) conquista la nona posizione.