Ciclismo, Tulett conquista la quarta tappa della Coppi e Bartali a Brisighella

Ciclismo
  • 28 marzo 2025

L’inglese Ben Tulett (Team Visma) si è aggiudicato la Brisighella-Brisighella, penultima tappa della Settimana Coppi e Bartali. Con un attacco a poco più di cinque chilometri dalla conclusione, il portacolori del Team Visma Lease a Bike, ha conquistato la vittoria nella quarta tappa. Il britannico ha preceduto di 6” lo spagnolo Igor Arrieta (UAE Team Emirates) e di 7” Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team), mentre Simone Velasco (XDS Astana Team) è stato il migliore degli italiani con il quarto posto.

Tulett, che aveva già ottenuto la sua prima vittoria da professionista proprio alla Settimana Coppi e Bartali a San Marino nel 2022, conquista la maglia di leader della classifica generale che domani, nell’ultima tappa (Brisighella – Forlì, partenza 12:50) vestirà con un vantaggio di 18” sul connazionale Mark Donovan (Q36.5) e 22” Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers). Il portacolori del Team Visma Lease a Bike è anche leader della classifica a punti. Miglior giovane è Magnus Sheffield, primo nella classifica GPM: Marc Cabedo.

Sabato quinta e ultima tappa: Brisighella – Forlì (km 132,5), 29 marzo

L’ultima frazione della gara che fa parte della Coppa Italia delle Regioni, prende il via da Brisighella; dopo una prima parte priva di difficoltà altimetriche, il percorso si inoltra verso le colline del forlivese.

Si dovrà affrontare per due volte l’ascesa verso la Rocca delle Caminate, prima di spostarsi verso la parte orientale e seguire un percorso ad anello comprendente una prima salita verso Polenta ed una successiva ascesa, breve ma molto impegnativa, prima di attraversare il borgo di Bertinoro e chiudere l’anello. Infine, un’ultima ascesa dal versante est della Rocca delle Caminate farà da trampolino verso il traguardo finale posto nella centralissima Piazza Saffi a Forlì dove sarà incoronato il vincitore della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025 che indosserà definitivamente la maglia Sidermec.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui