Ciclismo, la Fiumicinese prenota un’annata importante

La Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica è pronta ad iniziare la 60a stagione con 62 atleti tra Giovanissimi, Donne Esordienti e Allievi. Il movimento ciclistico giovanile del Rubicone ha il suo caposaldo dal 1964, la società ciclistica del paese di Fiumicino, dove partirono un drappello di ragazzi tra i quali Oscar Zamagni primo tesserato, (direttore sportivo pluripremiato, con 27 stagioni all’attivo tra gli Allievi, ndr) seguiti da altri migliaia di ragazzi del territorio che nel corso dei decenni vestiranno la maglia giallonera. La presentazione delle squadre corse si è tenuta presso lo stabilimento della Fait Adriatica, dove è intervenuto anche l’ex-ct azzurro Davide Cassani.

«Questo è l’anno del giallo per la Romagna - ha detto il presidente Rino Sarpieri - Con il passaggio del Tour de France ci apprestiamo a preparare una festa, specialmente per i nostri Giovanissimi. Le organizzazioni delle corse sono tutte confermate: partiremo da San Mauro Pascoli con il “Trofeo Rosa” e il campionato regionale femminiale».

Il vivaio femminile che esordirà a Vò in Veneto sarà guidato dall’ex-professionista Christian Pepoli: tra le Esordienti 1° anno Anita Andreoli (Cesenatico), Ginevra Sambi (Castelbolognese), Elena Senni (Cesenatico), Anita Valbonesi (Tredozio). Le Allieve: Linda Zoffoli (Savignano), Serena Capacci (Rimini), Giulia Dollaku (Ravenna), Aurora Ghinelli (Riccione), Bianca Pasini (Rimini), Camilla Stacchini (Borgo Maggiore).

La fetta maggiore dei tesserati è tra i più piccoli con 35 canarini al fianco dei diesse Marco Baldacci, Marco Soccodato, Rocco Lodise e Gitana Gruodyte. «Il futuro del ciclismo è qui - spiega il team manager Christian Zamagni - l’attività di base e la promozione sportiva per noi significa trasmettere la passione per i pedali e i valori che questo sport insegna».

Gli Allievi quest’anno saranno 17: alla guida i diesse Gianluca Maffi e Massimiliano Monti, coadiuvati da Ercole De Carli e Alessandro Berardi. La rosa vede tutta la Romagna rappresentata: Riccardo Anelli (Rimini), Michele Berardi (Bellaria Igea), Gioele Tentoni (Bellaria-Igea), Leonardo Zamagni e Guido Barbieri (Sant’ Angelo), Tomas Marconi (San Mauro Pascoli), Edoardo Mini (Verucchio) e Rocco d’Ambrosio (Savignano). Confermati, Michele Pio Cacchio (Forlì), Giacomo Campidelli (Savignano), Andrea Decarli (Fiumicino), Luca Fabbri (Sant’Angelo), Matteo Ghirelli (Faenza), Nicola Miraglia (Cesena), Alessandro Monti (Verucchio), Francesco Prunestì (Rimini) e Alessandro Ruffilli (Forlimpopoli), con l’esordio domenica a Vignola e a Lucca.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui