San Marino, è il giorno in cui si può fare la storia

Calcio
  • 18 novembre 2024

Dopo non essere riuscito a sfruttare il primo match point venerdì sera allo Stadium, la nazionale di San Marino ha questa seconda e ultima occasione per riscrivere la storia del calcio del proprio Paese e del Mondo. Questa sera alle ore 20.45 al Rheinpark Stadion di Vaduz (diretta tv su San Marino Rtv Sport, diretta streaming sul sito uefa.tv), i biancazzurri di Cevoli hanno la chance di chiudere per la prima volta una manifestazione internazionale in una posizione differente rispetto all’ultima. Con un pareggio, San Marino sarà secondo nel Girone 1 di Nations League D e giocherà il play-off promozione contro Malta (con Gibilterra prima e promossa in Nations League C), con una vittoria chiuderà in vetta e salirà nella Nations League C. Di fronte c’è però un Liechtenstein già sconfitto all’andata intenzionato a vincere per arrivare 2° e andare al play-off con Malta.

Il verbo di Cevoli

«I ragazzi stanno molto bene, tanto dal punto di vista fisico, quanto da quello mentale – assicura il Ct Roberto Cevoli - e sono pronti per giocare una partita importante e stimolante. Mi aspetto una gara tosta come all’andata, quando siamo riusciti a vincere per un episodio. Il Liechtenstein non ci regalerà niente e lo sappiamo bene».

La carica di Nanni

A guidare l’attacco ci sarà Nicola Nanni, che contro Gibilterra ha segnato il suo secondo gol in nazionale: «Ci attende una partita complicata. Credo sia importante concentrarci su noi stessi per provare a dare tutto per arrivare ai tre punti. Il Liechtenstein gioca molto la palla e questo potrebbe regalare meno duelli o seconde palle rispetto alla sfida con Gibilterra. Ma noi non ci tireremo indietro».

A far forza a San Marino 34 tifosi della Brigata Mai 1 Gioia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui