Calcio C, "Rimini in condizioni ottimali": parola del preparatore Galdiolo
Il derby con il Cesena subito dopo le feste non troverà impreparati i giocatori del Rimini, almeno dal punto di vista fisico: compiti delle vacanze, video conferenze, primo allenamento a Capodanno e la classica settimana tipo sono tutti elementi che fanno capire che nessuno ha mollato di un filo, nemmeno per Natale, per arrivare al top della condizione al match di domenica all’Orogel Stadium Manuzzi.
Ne parliamo con il preparatore atletico dei biancorossi, Alberto Galdiolo: merito suo e del suo team se la squadra si potrà presentare a Cesena in condizioni
psicofisiche ottimali: «Noi siamo già in settimana tipo, i giocatori sono stati per sette giorni a riposo, forzato ma anche meritato, ma a tutti abbiamo dato un programma da seguire a casa e tutti hanno rispettato le consegne. Abbiamo fatto anche sedute in video chiamata, nel rispetto chiaramente del loro meritato riposo e si sono presentati al lavoro il primo gennaio in condizioni ottimali, da oggi (ieri per chi legge, ndr) è iniziata la settimana tipo».
Più volte mister Gaburro in conferenza stampa aveva sottolineato la stanchezza della squadra negli ultimi match dell’anno, quindi ora è interessante capire se almeno in parte questa stanchezza è stata recuperata. Le prime avvisaglie sembrano positive: «Il periodo è stato indubbiamente utile per recuperare le energie fisiche e mentali – ribatte Galdiolo – perché va ricordato che i ragazzi si sono messi a disposizione sin dal 16 luglio in maniera professionale, è stato un impegno importante per molti giocatori che non si conoscevano, un impegno certamente a livello fisico ma anche mentale. Il mister con quella frase secondo me pensava alla necessità di recuperare al cento per cento, nelle gambe, ma anche nella testa».
In vista del derby dunque lavoro classico, ma con qualche differenziazione: «Sì, stiamo svolgendo il lavoro classico, il nostro giorno di recupero è sempre il martedì, questa settimana abbiamo ripreso domenica senza lavoro differenziato tra chi ha giocato e chi no, non è stata in sostanza una domenica di scarico, abbiamo fatto un normale lunedì di lavoro ed ora faremo un lavoro incentrato su programmi individuali per alcuni giocatori, per ovviare ad alcune carenze individuali. Ma i giocatori sono costantemente monitorati, sia al ritorno dalle ferie di Natale che durante l’anno, anche se devo dire hanno tutti un comportamento molto professionale e corretto».
Insomma, nessuno stravizio per le feste, all’appuntamento del primo dell’anno non c’è stato bisogno della bilancia. Ad aspettarli un team di preparatori sui quali la società conta molto: «Io mi avvalgo della collaborazione di due professionisti come Davide Cosmi e Cristian Magnani, la società non ci ha mai fatto mancare nulla, ci ha messo a disposizione tutte le tecnologie ed i materiali di cui abbiamo bisogno, sono fortunato di poter lavorare in maniera efficace e professionale».