Miramari: «Con la Pistoiese sarà dura»
Dopo aver estromesso definitivamente dalla lotta per il titolo il Piacenza, il Forlì ha l’occasione di far fuori anche la Pistoiese. Oggi (ore 14.30, arbitro Grieco di Ascoli Piceno) i Galletti sfideranno quella che, insieme a Ravenna e Piacenza, sembrava in estate una delle principali pretendenti alla conquista del campionato. L’Olandesina ha mantenuto solo in parte le attese e, al momento occupa la sesta piazza, a quattro lunghezze di distanza dai biancorossi. «In teoria è una buona occasione per allungare su un’avversaria diretta, in realtà sappiamo che sarà una gara molto complicata – commenta il tecnico biancorosso Alessandro Miramari – la Pistoiese, infatti, è una delle 3 nobili partite con i favori del pronostico, anche se adesso è in coda al gruppetto di testa».
Che la società toscana avesse mire più ambiziose lo testimonia l’avvicendamento sulla panchina fra Domenico Giacomarro, esonerato proprio per l’avvio al di sotto delle aspettativa, e Alberto Villa, subentrato a inizio novembre. «Non mi sembra sia cambiato granché: ora forse sta facendo leggermente meglio, tuttavia non è che la Pistoiese di Giacomarro, pur non essendo partita benissimo, fosse stata estromessa dai giochi. D’altra parte, parliamo di una squadra di grandissima qualità. Nel calcio, purtroppo, c’è molta impazienza, non a caso tutte le tre favorite, avendo stentato all’inizio, hanno cambiato allenatore».
Delle tre, Ravenna e Pistoiese hanno ancora la possibilità di lottare per il titolo, insieme a quello che Miramari definisce un gruppo di «outsider formato da noi, Tau, Imolese e Lentigione, tutte, più o meno, con lo stesso budget».
Il Piacenza invece l’ha fatto fuori domenica, in modo probabilmente definitivo, proprio il Forlì. «Anche stavolta faccio fatica a immaginarmi che partita sarà, nel senso che a noi interessa poco cosa fanno gli altri perché proviamo sempre e comunque a imporre il nostro piano gara, ovvero dominare il gioco. Riuscirci a Pistoia, però, sarà dura».
Intanto, in settimana, la società di viale Roma ha messo a segno il primo colpo di mercato, ingaggiando l’esterno d’attacco Luca Lombardi. «È un ottimo giocatore, che conoscevamo. Non è arrivato in condizioni ottimali, pertanto, non so se sia in grado di entrare a gara in corso». Pur convocato, difficilmente il neo acquisito biancorosso scenderà in campo già oggi a Pistoia, così come Merlonghi, che sarà quasi certamente pronto solo dopo la sosta di fine anno, e Rossi. «Rossi lo stiamo recuperando: si allena con discreta continuità ma sente ancora dolore». Masini, invece, ha smaltito quasi del tutto l’infortunio, e oggi potrebbe dare una mano.
La formazione
Miramari schiererà il Forlì con il consueto 4-3-3: Martelli; Mandrelli, Sbardella, Drudi, Graziani; Gaiola, Menarini, Campagna; Macrì, Petrelli, Farinelli.