Mike Melby è il nuovo azionista di maggioranza del Cesena. Aiello: «Il futuro del club è assicurato. Abbiamo tanti soldi, faremo una bella B»

Mike Melby è il nuovo azionista di maggioranza del Cesena Fc. L’ufficialità arriverà la prossima settimana, quando saranno annunciati anche il nuovo direttore generale (Corrado Di Taranto, che si deve però “liberare” dalla Spal) e il nuovo tecnico (Roberto D’Aversa, sempre che il Venezia neopromosso in A non affondi il colpo, o un nome a sorpresa). «Con questa operazione il futuro del Cesena è assicurato. Abbiamo tanti soldi per poter disputare un bel campionato di Serie B», è la conferma che arriva da John Aiello.

Quella che porta Melby ad avere la maggioranza del club (quote tra il 55 e il 60 per cento, che saranno quantificate con precisione nei giorni a venire) è un’operazione da 9 milioni di euro che si è conclusa a inizio settimana ma che era nell’aria da un paio di mesi.

Dalla genesi a oggi

Mike Melby, con mamma che di cognome fa De Luca ed è di origine campana, si avvicina al Cesena Fc nel gennaio 2023, quando conosce John e Michael Aiello. I rapporti tra la proprietà e l’ex atleta di Newport Beach si fanno più stretti quando dal club esce in modo definitivo Robert Lewis. All’inizio di settembre Melby, attraverso la Sunday Venture Llc, fa il primo investimento sul Cesena Fc. Investimento (non finanziamento, che invece genererebbe debito) che il 43enne italo-americano formalizza il 27 settembre, quando insieme alla moglie brasiliana Caroline Gracie e ai due figli debutta al Dino Manuzzi in occasione del match contro la Spal vinto 3-1. Bravissimo nel raccogliere capitali, a gennaio Melby aumenta la cifra dell’investimento nel Cesena Fc e in dote porta in Romagna il portiere Jonathan Klinsmann, figlio di Jurgen, che di Melby è amico, ex vicino di casa ma anche uno degli investitori della private equity Sunday Venture Llc. Nel frattempo Melby si innamora sempre più del Cesena e dopo la promozione in Serie B si offre di arrivare a 9 milioni in cambio del pacchetto di maggioranza. Inizialmente entra nel board insieme ai fratelli Aiello, ad Anthony Scotto e a Peter Ciaccia. Ma poi quelli che nell’ultima stagione erano stati i quattro pilastri del Cesena Fc decidono, per rendere più stabile e solida la società, di accettare la proposta di Melby, che prestissimo avrà la maggioranza. Gli Aiello, Scotto e Ciaccia resteranno tutti all’interno del club con il 40-45% mentre qualche socio di minoranza di Jrl (in totale l’investimento fatto finora dalla proprietà era stato di 11 milioni) ha accettato di essere liquidato facendo una plusvalenza.

Budget e ruoli

La scalata di Mike Melby porta maggiore liquidità nelle casse del Cesena Fc, che avrà una cifra tra i 12 e i 14 milioni di euro per la prossima stagione. Ciò significa che, tra eventuali acquisti di cartellini e monte ingaggi al lordo, Artico avrà per le mani un budget davvero importante. Tanto per intendersi, in questa stagione ci sono stati 12 club di B che hanno speso meno di dieci milioni, mentre gli 8 ricchissimi sono andati tra i 17,82 milioni del Palermo ai 27,41 milioni della Sampdoria.

Per quanto riguarda i ruoli, Mike Melby e John Aiello dovrebbero “spartirsi” i ruoli principali: la logica dice che Melby dovrebbe diventare il chairman (cioè il presidente del consiglio d’amministrazione del Cesena Fc) mentre John Aiello potrebbe restare presidente del Cesena Fc. E’ stato già stabilito che tutti i dipendenti che lavorano in società manterranno il loro posto. Sarà rinnovato anche il contratto ad Agostini, che però dovrebbe avere un ruolo solo di rappresentanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui