La linea del Cesena verso Var e arbitri: farsi sentire senza sbraitare

La pessima direzione di gara dell’arbitro Alessandro Prontera, ma anche alcune interpretazioni del Var Giacomo Camplone, che insieme all’Avar Serra ha suggerito l’incomprensibile revisione all’arbitro di Bologna in occasione del gol annullato a Calò, non sono piaciute al Cesena.
Lettera a Bedin
Il presidente John Aiello, presente in tribuna assieme alla famiglia, ma anche il direttore generale Corrado Di Taranto e il direttore dell’area sportiva Fabio Artico non hanno affatto gradito l’arbitraggio di sabato, che si va a sommare ad altre direzioni poco felici nell’ultimo periodo. Per questo motivo, ripensando soprattutto al gol annullato a Calò, che avrebbe potuto cambiare la partita contro lo Spezia, il club bianconero ha deciso di inviare una lettera al presidente di Lega B, Paolo Bedin, per manifestare l’insoddisfazione per varie decisioni discutibili che si sono succedute. Il Cesena non vuole assolutamente alzare i toni, tanto che nessuno ha sbraitato contro gli ufficiali di gara durante e soprattutto dopo la partita di sabato, ma ha comprensibilmente voluto fare una riflessione su quanto accaduto di recente.
Tre giorni di riposo
Al termine della gara contro lo Spezia di sabato pomeriggio, Mignani ha concesso tre giorni di riposo alla squadra. I bianconeri si ritroveranno nella giornata di mercoledì per una doppia razione di lavoro, poi si alleneranno giovedì pomeriggio e, da venerdì a domenica compresi, sempre al mattino. Tutte le sedute della settimana saranno a porte aperte. Alla ripresa lo staff medico dovrà valutare le condizioni di Jonathan Klinsmann e di Antonino La Gumina, costretti a dare forfait contro lo Spezia rispettivamente per un problema alla mano e una distorsione alla caviglia.
I nazionali
Alla ripresa non ci saranno i tre nazionali Ceesay, Saric e Mendicino. Il gambiano, impegnato nelle qualificazioni ai Mondiali 2026, giocherà giovedì 20 marzo contro il Kenya e lunedì 24 marzo contro la Costa d’Avorio. Impegnato nelle qualificazioni Mondiali anche il bosniaco: la Nazionale dei Dragoni scenderà in campo venerdì 21 all’Arena Nationala di Bucarest e nuovamente lunedì 24 al Bilino Polje Stadium di Zenica per le prime due sfide del gruppo H. Nuova convocazione con l’Italia Under 19 per Mendicino, selezionato per il Round Elite di qualificazione ai prossimi Europei di categoria. Gli azzurrini esordiranno mercoledì contro la Lettonia a Crotone, prima di affrontare le ultime due partite contro Spagna e Francia allo stadio Ceravolo di Catanzaro, rispettivamente sabato 22 e martedì 25 marzo.
Addio a “Ciaveta” Pasolini
È deceduto ieri l’ex bianconero Giovanni Pasolini (detto “Ciaveta”) che a maggio avrebbe compiuto 93 anni. Indossò la maglia del Cesena per due stagioni nel 1951-’52 e 1953-’54 (29 presenze e 4 gol). Giocò anche nella Savignanese e nel Pinerolo. Nativo di Savignano era un’ala sinistra molto veloce.