L’analisi di Artico: “Cesena, percorso più che soddisfacente, ma non sono contento, ci sono lacune da colmare”

Dopo la brutta sconfitta di Castellammare, il diesse del Cesena Fabio Artico ha incontrato la stampa questa mattina: “I numeri dicono che abbiamo atteggiamento differente tra casa e fuori - analizza - in casa i tifosi ci danno una carica emotiva in più. Fuori invece ci mancano energia, determinazione, ferocia e approccio, una lacuna che va colmata. Se non avessimo problemi saremmo primi, ma non dobbiamo dimenticare quali sono obiettivi e da dove arriviamo. Fin qui il percorso è più che soddisfacente, ma non posso essere contento, io voglio migliorare”.

“Ci manca cattiveria”

Artico fa capire che terrà tutti sul pezzo: “Io non voglio una squadra tranquilla, a me piaciuto atteggiamento aggressivo della Juve Stabia di ieri. Ciò non significa che Ceesay non ha sbagliato, ma il Cesena non è una squadra nervosa. Ieri siamo stati poco determinati e poco aggressivi. Per caratteristiche fisiche e tecniche, la squadra ama giocare ed è divertente, ma ci manca cattiveria. Dobbiamo migliorare un pezzettino ogni giorno”.

Il mercato di gennaio e Van Hooijdonk

Inevitabile il tema del mercato di gennaio, una finestra che dovrà essere utile per migliorare il Cesena: “Mancano due partite all’inizio del mercato e sei alla fine del mercato per capire e valutare. Quello di gennaio non è un mercato di scelta ma di opportunità a cui io credo poco. Van Hooijdonk? Per lui parla la storia. Io credo molto ai giocatori che ho in casa. Tavsan e Ceesay sono usciti alla distanza, dimostrando ciò che valgono. Noi non siamo squadra di vertice, perché non ne abbiamo potenzialità. Siamo sesti e io da domani punto al quinto posto, però il nostro budget è decisamente inferiore rispetto a chi vuole vincere la Serie B. Dobbiamo capire che il Cesena arriva dalla C e qualcosa dobbiamo pagare dal punto di vista tecnico. Ma non dal punto di vista dell’agonismo e della determinazione”.

Gli auguri di John Aiello

Alla fine della conferenza stampa, John Aiello a nome della società ha fatto gli auguri di Natale a tutti i presenti.

“È importante per noi essere in Serie B e credo sia più bello anche per voi per il vostro lavoro. Grazie e auguri a tutti voi”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui