Il Cesena ha piazzato un colpo a sorpresa e dopo Van Hooijdonk ha preso un altro attaccante olandese: Elayis Tavsan. Leonardo Mendicino già in campo a Villa Silvia
Il Cesena in attacco ha raddoppiato gli olandesi. Con un blitz che ha sorpreso anche il Palermo, che lo stava trattando, questa mattina Fabio Artico ha prelevato dal Verona, con la formula del prestito, Elayis Tavsan.
Classe 2001, ha già giocato al fianco di di Sydney Van Hooijdonk, che ritroverà in Romagna, in nazionale Under 21 la sfida Norvegia-Olanda, finita 0-3 con gol dello 0-1 firmato da Elayis Tavsan (nella foto Van Hooijdonk con il numero 9 e Tavsan con il numero 7 in Norvegia). In totale, con la Under 21 arancione il nuovo arrivato ha disputato 10 presenze e segnato 4 gol. Tavsan è un giocatore mancino che, per caratteristiche, assomiglia molto a Kargbo: velocissimo, forte nell’uno contro uno, qualità tecniche di altissimo livello che ha sia i gol che gli assist. Il suo “problema” è a livello caratteriale, in quanto tende a buttarsi giù un po’ troppo facilmente. Arrivato a gennaio a Verona (è sotto contratto fino al 2028), ha giocato appena 3 partite in Serie A ed è entrato nel finale di gara in Coppa Italia proprio contro il Cesena.
Tavsan ha anche il passaporto turco, essendo i suoi genitori di origine turca, ed è cresciuto nello Sparta Rotterdam. A 18 anni è andato nella seconda serie olandese, nel Telstar (23 presenze e 7 gol), per poi essere acquistato a 19 anni dal Nec Nijmegen, con cui ha messo insieme 118 partite, segnando 25 reti e fornendo 17 assist.
L’olandese è atteso a Cesena per domattina e starà poi a Mignani decidere se convocarlo o meno per il match di domenica sera contro lo Spezia al Picco. E’ invece già arrivato a Cesena, accompagnato dai genitori, il diciottenne centrocampista Leonardo Mendicino. Arrivato in prestito dall’Atalanta, con cui ha già debuttato in Serie A e in Europa League, in questi minuti sta svolgendo il suo primo allenamento con i nuovi compagni a Villa Silvia.