Il 2025 ha cambiato il Cesena: la versione da viaggio vale doppio
![L’esultanza bianconera per il gol vittoria di Daniele Donnarumma in casa della Sampdoria (foto Cesena Fc) L’esultanza bianconera per il gol vittoria di Daniele Donnarumma in casa della Sampdoria (foto Cesena Fc)](http://www.corriereromagna.it/binrepository/768x960/0c344/768d432/none/11807/WJVH/7052229-7052229_1402367_20250212111836.jpg)
All’improvviso, dopo un intero girone scandito dallo stesso ritornello e dalla stessa tendenza che non sembrava modificabile, il Cesena ha cambiato le proprie abitudini. Nelle prime cinque giornate del 2025 è svanito l’effetto Manuzzi e quel “casa dolce casa” che aveva accompagnato fin dal mese di agosto il Lato A della stagione bianconera. Nel nuovo anno, infatti, il Cavalluccio va decisamente più forte in trasferta e al momento non riesce ancora a sbloccarsi davanti al proprio pubblico, ribaltando quanto avveniva in precedenza.
Trova le differenze
Domenica pomeriggio a Reggio Emilia è arrivata la seconda vittoria in trasferta del 2025 dopo il blitz di Marassi e lo scivolone di Catanzaro per un totale di 6 punti conquistati in tre viaggi lontano dalla Romagna. In meno di un mese il bottino del Cesena “da viaggio” è già superiore a quello del 2024, quando dal 24 agosto (sul campo del Sassuolo) al 29 dicembre (allo Stadio dei Marmi di Carrara) la squadra di Mignani aveva conquistato appena 5 punti in 10 trasferte. Nelle nove gare esterne del girone di andata i bianconeri avevano vinto solo una volta (0-2 a Cittadella) ed avevano strappato appena un paio di pareggi, prima a Palermo (0-0) e poi a Salerno (1-1), chiudendo il girone con la bellezza di tre sconfitte in trasferta consecutive (Frosinone, Bari e Castellammare di Stabia) alle quali va aggiunta anche la quarta, tecnicamente appartenente al girone di ritorno ma maturata prima della fine dell’anno, a Carrara. Totale: 5 punti in 10 gare e un passo (0.5 punti a trasferta) da retrocessione diretta. Per fortuna il Cesena si è ampiamente riscattato al Manuzzi, uno stadio-amico dove nel 2024 è uscito sei volte il segno 1 per un totale di 18 punti ai quali vanno aggiunti i pareggi contro Modena e Reggiana nei due derby emiliano-romagnoli. Ma, dopo la pausa invernale, le abitudini del Cavalluccio sono completamente cambiate. Nel girone di ritorno la squadra di Mignani non è ancora riuscita a vincere all’Orogel Stadium, dove sono arrivati due pareggi (contro Cittadella e Bari) e dove complessivamente la Romagna bianconera ha ottenuto solo una vittoria (contro il Cosenza a metà dicembre) nelle ultime cinque gare in casa. Ma la vera differenza riguarda i due rendimenti. Se al Manuzzi i bianconeri viaggiano a un punto a partita, in trasferta la velocità raddoppia e i punti a partita diventano 2 grazie ai successi contro la Samp e la Reggiana.
Le classifiche
Considerando solo le partite disputate nel 2025, solo una squadra ha conquistato più punti del Cesena in trasferta nell’anno nuovo: si tratta del Cittadella, che ha vinto due volte (a Cosenza e a Pisa) e pareggiato proprio al Manuzzi senza mai incassare gol. Poi ci sono i bianconeri assieme a Sassuolo e Spezia e davanti al Catanzaro (5 punti), mentre le peggiori sono Cosenza, Carrarese e Reggiana, che nel nuovo anno sono sempre tornate a casa a mani vuote, rimediando soltanto sconfitte fuori casa. Ribaltando la prospettiva, il Cesena ha perso molte posizioni nella classifica delle gare casalinghe: con appena 2 punti i bianconeri si trovano al quintultimo posto assieme al Brescia e davanti a Mantova (1), Frosinone (1), Cittadella (0) e Carrarese (0), unica squadra ad aver sempre perso nel 2025. Nelle due classifiche generali, il Cavalluccio resta al quarto posto per punti conquistati in casa (22): meglio hanno fatto solo le tre big Sassuolo, Pisa e Spezia. Quanto ai punti totali in trasferta (11), i bianconeri sono risaliti al quattordicesimo posto e ora hanno alle spalle Frosinone, Modena, Cosenza, Mantova, Salernitana e Carrarese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA