Cesena, domenica al Manuzzi parte la nuova “vita” dei raccattapalle

La nuova vita dei raccattapalle. Per la prima volta, in una gara casalinga del Cesena, domenica contro il Frosinone cambierà radicalmente il compito di una delle figure “storiche” presenti da sempre a bordocampo all’Orogel Stadium Dino Manuzzi e sapientemente guidate da Vincenzo “Netzer” Golinucci. Dalla scorsa settimana la Lega B ha scelto di adeguarsi alle nuove disposizioni introdotte all’inizio della stagione al piano superiore modificando le mansioni dei raccattapalle. Che non spariranno, ma che allo stesso tempo non potranno più consegnare il pallone direttamente ai calciatori, almeno nei due lati più lunghi del campo. “Al fine di migliorare le operazioni di recupero dei palloni – si legge nella circolare numero 16 pubblicata dalla Lega B – e di garantire maggiore fluidità del gioco e conseguente riduzione delle potenziali perdite di tempo, i palloni saranno posizionati su appositi supporti plastificati (i cosiddetti “cinesini” che qualsiasi club utilizza per allenamenti o riscaldamento, ndr) dinanzi ai led, ad una distanza minima di 1.5 metri dalle linee di bordocampo”. Per questo motivo i raccattapalle dovranno solamente limitarsi a recuperare i palloni usciti dal terreno di gioco e riposizionarli prontamente sugli appositi supporti plastificati per renderli subito disponibili. I calciatori, a loro volta, prenderanno i palloni per le rimesse laterali o per la ripresa del gioco in maniera autonoma, ad eccezione dei portieri, che invece continueranno a ricevere il pallone dal raccattapalle per le rimesse dal fondo. Questa modifica è stata introdotta nello scorso weekend, quando il Cesena è sceso in campo al Druso di Bolzano, mentre domenica debutterà al Manuzzi.
Verso il Frosinone
Nel frattempo, a Martorano, continua la marcia di avvicinamento alla gara contro i ciociari. Flavio Russo ha cominciato ad allenarsi sul campo, ma non è ancora rientrato in gruppo. Un suo recupero per la gara contro il Frosinone appare molto difficile, ma tutto dipenderà dalla seduta di questa mattina e dalla rifinitura di domani, sempre a Martorano.
Quanto alla formazione anti Frosinone, è molto probabile che al posto dello squalificato Francesconi possa tornare Bastoni dal primo minuto al fianco di Calò e di Saric, mentre davanti ci saranno ancora Tavsan e Shpendi. In alternativa c’è sempre la soluzione Berti, che potrebbe giocare più avanzato con l’arretramento di Saric sulla stessa linea di Calò. Parallelamente prosegue anche la prevendita per la gara di domenica: a ieri sera erano stati venduti 1.526 tagliandi, di cui 258 per il settore ospiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA