Cesena, biennale per D’Aversa e cambia il modulo

Roberto D’Aversa sta per diventare il nuovo allenatore del Cesena. Firmerà domani un contratto di due anni con opzione fino al 2027 in caso di promozione in Serie A. L’accordo tra il tecnico, il suo entourage e il direttore sportivo Fabio Artico è stato trovato ieri. D’Aversa ha scelto come suo vice Salvatore Sullo, che nell’ultima esperienza di Lecce era stato suo collaboratore tecnico e che per un decennio (dal 2009 al 2019) fu il secondo di Gian Piero Ventura, con Bari, Torino, Chievo e in nazionale. Con sè D’Aversa porterà anche due preparatori atletici e un match analyst, i cui nomi non sono ancora stati resi noti.

Negli ultimi giorni, da quando cioè il Venezia ha lasciato campo libero al Cesena, Artico e D’Aversa, compagni di squadra per tre mesi al Pescara nel 2000, hanno trovato la quadra anche dal punto di vista tattico. D’Aversa dopo aver pesato più aspetti ha fatto capire ad Artico di ritenere la difesa a quattro più idonea e il direttore sportivo ha dato il via libera. Questo comporterà una rivoluzione un po’ più marcata.

Portieri e difensori

Il portiere titolare sarà Pisseri, con Siano che sarà confermato nel ruolo di dodicesimo. Si cercherà un terzo portiere in quanto Klinsmann non ha convinto ed è in uscita.

Per quanto riguarda la difesa, Ciofi e Pieraccini saranno spostati nel ruolo di terzino destro e si contenderanno un posto. Al centro sicura la conferma di Prestia, da valutare Silvestri (ritenuto più che altro da difesa a tre), in uscita Piacentini. Donnarumma sarà uno dei due terzini sinistri in rosa: l’altro sarà da trovare mentre David sarà mandato in C a giocare con continuità (con lui anche Giovannini e Pitti). Coccolo è libero, Pierozzi tornerà alla Fiorentina per fine prestito. Arriveranno un portiere e 4 difensori.

Centrocampisti e attaccanti

Da capire se D’Aversa giocherà 4-4-2, 4-3-3 o con il trequartista (4-3-1-2 o 4-2-3-1). Artico intende cedere Cristian Shpendi per almeno 3,5/4 milioni ma averlo in prestito per una stagione (Lazio e Fiorentina hanno mostrato interesse). Da metà campo in su sono confermati Adamo, Berti, Francesconi, Saber, Kargbo e il già citato Cristian Shpendi, da valutare le posizioni di Chiarello e Varone, mentre saranno messi sul mercato De Rose, Nannelli, Corazza e Ogunseye. Arriveranno 5 uomini tra centrocampo e attacco.

Toscano che farà?

Ora il Cesena dovrà risolvere con Toscano, che alla fine potrebbe andare al Padova e non al Catania.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui