Calcio C, Artico o Passetti: il Cesena si interroga sul futuro direttore generale
Questa settimana sarebbe dovuta essere, nei progetti dei co-presidenti bianconeri Aiello e Lewis, quella delle prime due mosse strategiche in vista della prossima stagione: la scelta del direttore generale e la decisione sul nome del futuro responsabile del settore giovanile.
Il rinvio del debutto dei bianconeri nei play-off a sabato 27 maggio ha invece rimandato di un mese anche il ritorno dei fratelli Aiello dagli Usa e così serviranno probabilmente ancora 15/20 giorni affinché inizi a prendere corpo la cabina di regia del Cesena che verrà.
Quale direttore generale?
Mario Passetti, ex Cagliari, è il nome su cui si sono posate le attenzione di John e Michael Aiello da ormai un paio di mesi. Per 8 stagioni nel club sardo in Serie A (nei primi tre campionati come responsabile dell’area marketing, negli ultimi 5 come direttore generale), Passetti ha i giusti requisiti per poter svolgere il ruolo di direttore generale a tutto campo. Dall’altra parte, Robert Lewis ha di fatto già trovato l’accordo verbale per due stagioni con Fabio Artico, in questa stagione prima all’Alessandria e poi alla Cremonese (dove è rimasto appena due mesi) e quindi impossibilitato a firmare fino al 1° luglio. Artico, però, è un direttore sportivo che non ha mai svolto il ruolo, completamente differente, di direttore generale. Ora, essendo Lewis volato negli Stati Uniti, non è escluso che i due co-presidenti si vedano a New York per pianificare questa scelta e quella del responsabile del settore giovanile.
Venisse scelto Artico e non Passetti, a saltare sarebbe per forza di cose uno tra Massimo Agostini e Stefano Stefanelli, entrambi sotto contratto fino al 30 giugno 2024. Tra l’altro, Stefanelli, che è molto ben visto nel panorama italiano e ha tantissimi estimatori, potrebbe anche entrare in giri di mercato molto importanti: Cristiano Giuntoli, diesse del Napoli, stravede per Stefanelli e lo rivorrebbe al suo fianco. Non a Napoli, ma (se riuscirà a uscire dal contratto prima della scadenza del 2024) alla Juventus o in Inghilterra, dove ci sono un paio di club interessati.