Basket B, Garelli: "Faenza, che battaglia". Andrea Costa in ansia per Corcelli - Gallery
I Blacks la portano a casa (62-67) ma nel finale vengono graziati in più di un’occasione da una Andrea Costa sprecona sia dalla lunetta che in tutte le occasioni di riaggancio. «Tutte le partite che ho giocato nella mia carriera contro questa squadra sono sempre state faticose e sapevo la partita che sarebbe uscita - commenta coach Gigi Garelli - è stata una battaglia senza esclusione di colpi, tra due squadre che si conoscono bene, e di certo anche l’arbitraggio senza un metro uniforme ha messo in difficoltà i giocatori, che non sono riusciti ad adeguarsi».
Qui Andrea Costa
In cuor suo sa che la sua squadra meritava qualcosa in più, ma
coach Federico Grandi sa che questa è la strada giusta. «Abbiamo difeso per 40 minuti come degli assatanati, lottando su ogni rimbalzo, restando in partita per 40 minuti e tenendo Faenza a 67 punti. In partite del genere gli episodi fanno la differenza, ma è da questa grinta sulla quale dobbiamo costruire il nostro futuro».
Di certo al coach biancorosso non è piaciuto l’arbitraggio. «Faenza ha vinto meritatamente, ma credo che il designatore abbia sbagliato completamente la scelta - le dure parole di Grandi - mandando due arbitri non all’altezza. Con due squadre così fisiche e aggressive, il derby andava assegnato ad arbitri con più personalità. Prima ho parlato di episodi, alcuni di questi ci sono costati punti decisivi».
L’Andrea Costa però ha avuto numerose occasioni per agguantare o anche sorpassare Faenza nel finale, ma la rimonta non si è compiuta. «Abbiamo preso buoni tiri, che potevano girare l’inerzia ma non sono entrati».
Corcelli? «Farà una risonanza» dice Grandi un po’ preoccupato.