Andrea Costa, riecco il Pala Dozza dopo oltre 6 anni

Ad oltre 6 anni di distanza dall’ultima apparizione, datata 13 ottobre 2018 (Fortitudo-Imola 90-79), l’Andrea Costa tornerà a giocare al Pala Dozza lunedì prossimo 6 gennaio (palla a due ore 17). Contro Omegna, nell’ultimo turno del girone d’andata, i biancorossi sconteranno così la prima delle tre giornate di squalifica del Pala Ruggi e la scelta è ricaduta sull’impianto bolognese solo quando, grazie al successo domenicale di Treviglio su San Vendemiano, la squadra piemontese è matematicamente uscita dalla corsa alla Final Four di Coppa Italia. Decadendo, in questo modo, l’obbligo della contemporaneità a domenica 5 gennaio dei match delle formazioni eventualmente coinvolte (nel caso Up-Omegna si sarebbe giocata a Cento), la società imolese ha puntato diretta sul Madison di Piazza Azzarita, soprattutto in virtù della maggiore vicinanza rispetto a Imola. Senza dimenticare, poi, come il gemellaggio, di “lunghissima” data, fra l’Onda d’Urto e la fortitudina Fossa dei Leoni porterà sicuramente un po’ di sostegno in più alla formazione biancorossa.

Sanguinetti dimesso

Ieri, frattanto, è stato dimesso dal reparto di medicina interna dell’Ospedale di Imola il play biancorosso Giacomo Sanguinetti, dopo un ricovero durato oltre una settimana. L’infezione alle vie urinarie è stata completamente debellata grazie alla somministrazione degli antibiotici e per l’ex Rieti, ora, comincerà il percorso di recupero atletico. Quasi impossibile che possa dare qualche minuto alla causa già lunedì 6 contro Omegna, più probabile rivederlo domenica 12 gennaio a Castell’Arquato contro Fiorenzuola. Di certo il recupero di Sanguinetti, assente sia contro Saronno che contro Crema, è fondamentale per gli equilibri tecnici dell’Andrea Costa. Da valutare anche le condizioni della caviglia sinistra di Giacomo Filippini, infortunatosi nel 1° quarto ad Orzinuovi e non più rientrato. L’infortunio sembra meno grave del previsto, ma bisognerà vedere come il pivot bolognese reagirà alle terapie nei prossimi giorni.

In palestra l’1 gennaio 2025

L’Andrea Costa riprenderà gli allenamenti domani dopo 72 ore di completa libertà. D’ora in poi tutti gli allenamenti a 2 giorni prima del match saranno a porte chiuse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui