Spada Under 17: Delfino, Sonnessa e Magni inseguono il titolo europeo

Altri sport
/  Scherma
  • 23 febbraio 2025

Scattano questa mattina ad Antalya, in Turchia, gli Europei giovanili di spada. La Romagna cala subito tre dei propri quattro assi (il quarto è Matteo Galassi, favorito per l’oro nella spada Under 20 individuale in programma giovedì e a squadre di sabato 1° marzo). Oggi alle ore 9 turche, le 7 del italiane, scenderanno in pedana gli Under 17, con l’Italia che schiererà il ravennate Francesco Delfino del Circolo Ravennate della spada, il forlivese Riccardo Magni e il ravennate Nicolò Sonnessa, entrambi del Circolo Schermistico Forlivese. Proprio Delfino, numero 1 al mondo tra i classe 2009 nell’ultimo ranking, è il favorito. Ma anche gli altri due romagnoli puntano al podio: Magni è numero 13 mondiale e ottavo nel ranking europeo, Sonnessa numero 26 del Mondo e 18 del Continente. Con i tre romagnoli ci sarà anche Davide Del Prete, 12 delle classifiche europee.

“Inseguendo” Cortini

Sono 111 gli iscritti alla gara che assegnerà il titolo europeo Under 17. Un titolo che l’Italia ha conquistato nelle ultime tre edizioni, con anche il successo del 2006 forlivese Leonardo Cortini, compagno di sala di Magni e Sonnessa, nell’edizione del 2023 che si disputò a Tallinn, in Estonia.

I gironi eliminatori

Essendo testa di serie numero 1, Francesco Delfino è stato inserito nel Girone 1 di qualificazione al tabellone principale insieme a Siso Esche (Austria), Alexander Aires (Norvegia), Miko (Slovacchia), Theopanous (Cipro), Albergaria (Portogallo) e Penchev (Bulgaria). Riccardo Magni è nel Girone 8 con Jarts (Estonia), Mulder (Danimarca), Civizici (Turchia), Koch (Ungheria), Cuadrado (Francia) e Palcinskas (Lituania). Infine, Nicolò Sonnessa è nel Girone 16 con Golach (Polonia), Popa (Romania), Hercot (Belgio), Arcidiacono (Portogallo) e Soukeras (Grecia).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui