Podismo, domenica è il gran giorno della 54ª “Tre Monti”

Torna domani la “madre” di tutte le podistiche romagnole, quella che ha fatto innamorare della pratica sportiva primordiale decine di migliaia di persone.

All’autodromo Enzo e Dino Ferrari, l’Imola Sacmi Avis organizza per la 54ª volta il “Giro dei Tre Monti”, classica collinare che si avvale del percorso di 15,300 km che nel ’68 vide la vittoria di Adorni nel mondiale di ciclismo. Una gara non solo patrimonio imolese, ma di tutto il movimento nazionale, che ha già raccolto 600 adesioni tra gli agonisti, ma che si spera possa attirare almeno 3.000 camminatori per compiere un solo giro un giro completo di 4.956 metri.

Non saranno i quasi 10.000 degli anni ’90 o i 5.000 del cinquantenario, ma dalle 9,30 si cimenteranno su uno dei percorsi più belli d’Italia, affrontando subito due terzi del circuito, dal Tamburello, alla Villeneuve, Tosa, Piratella, Acque Minerali e uscendo dalla Variante Gresini.

Da quel momento si salirà quasi costantemente, con pendenza media 4%, e punte dell’11,2%, che porteranno allo sino alla cima del Monte Frassineto, Gpm circa a metà gara. Dalla vetta tuffo in discesa per tornare alla base, rientrando dalla Rivazza, percorrendo gli ultimi mille metri, forse più lunghi della storia.

La vittoria maschile dal 2003 è appannaggio degli atleti africani, ma il bolognese Luis Ricciardi potrebbe sfatare il tabù, magari portando per la prima volta la maglia degli organizzatori a trionfare, festeggiando così i 30 anni dalla fondazione.

Ma anche tra le donne Federica Cicognani potrebbe riportare un’indigena sul gradino più alto, dopo gli anni d’oro di Taroni e Cavulli. A incalzarli ci saranno Benhamdane, Sughi, Magagnoli, Scardovi e tra le donne Moroni e Barberini Magnani. Sarà al via anche Gianluca Galeati, protagonista al Tor de Geants, col quinto posto. Inizio scoppiettante quindi per il calendario Endas Scarpaza, che avrà un interessante anticipo oggi nella zona di arrivo, con la tappa del “Gp Promesse di Romagna” (15,30), che potrebbe attrarre anche 200 under 18.

Telese Terme

In contemporanea tanti big italiani e stranieri, si daranno battaglia nel tricolore assoluto di maratonina, valevole come tappa conclusiva dei Societari di corsa. In quest’ultima graduatoria la Dinamo Sport è per ora in terza piazza e potendo schierare il keniano Kimeli Kimutai e gli azzurri Morcid, Belghiti, Soffientini e i nostri Della Pasqua e Bugli, cercherà di consolidare. Per la Casone Noceto ci sarà anche il forlivese Andrea Sanguinetti.

Valvasone Arzene

Sempre domani in programma il primo “Trofeo Nazionale Cadetti”. Sulla distanza di 4 km l’Emilia Romagna schiera Alessandri e Perugini, mentre tra le ragazze (3 km ) c’è la Verde.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui