Rimini, Parsons Dance: l’eccellenza della danza contemporanea al teatro Galli

Spettacoli
  • 07 novembre 2024

“This is a company to see, savor, and enjoy”. Da vedere, da gustare, da godere: così la storica testata americana New York Post descrive Parsons Dance, la compagnia americana tra le più celebri al mondo. Un’eccellenza acclamata dal pubblico internazionale, da 40 anni sulla scena, che in queste settimane è impegnata in una nuova tournée italiana - Balance of Power - che toccherà per la prima volta anche il Teatro Galli, aprendo ufficialmente la Stagione di PRosa e Danza riminese.

Appuntamento venerdì 8 novembre (ore 21) con la forza, il talento, l’esplosività di una compagnia che dal 1985 segue i passi del direttore artistico David Parsons (cofondatore nel 1985 insieme al lighting designer Howell Binkley), riuscendo negli anni a calcare i palcoscenici di più di 445 città in 30 paesi nei cinque continenti e nei più importanti teatri e festival del mondo.

Da sempre affascinato dall’idea del volo e del salto, David Parsons ha creato coreografie diventate oggi dei veri e propri cult, come “Caught”, in repertorio anche per questa tournée italiana, che si caratterizzano per un intenso lavoro fisico e acrobatico, quasi a sfidare la forza della gravità, e per una spiccata teatralità che stupiscono e coinvolgono il pubblico. Per oltre trent’anni, Parson - definito dalla critica americana “uno dei più grandi protagonisti della danza moderna” - ha messo al servizio il proprio talento per formare ballerini altamente qualificati e realmente innamorati della danza, in linea con la sua filosofia: “L’arte è un potente strumento espressivo e di comunicazione. Il mio obiettivo è fornire a più persone l’opportunità di vivere le meraviglie della danza”.

Il programma

Il tour Balance of Power 2024 include sei pezzi coreografici che appartengono ai classici del repertorio di Parsons Dance e due novità. Tra le pietre miliari del repertorio non poteva mancare la già citata Caught, definita dalla critica “una delle più grandi coreografie degli ultimi tempi”: un assolo mozzafiato, sulle note di “Let The Power Fall” di Robert Fripp, nel quale il danzatore sembra sospeso in aria grazie a un gioco di luci stroboscopiche. Un altro classico del programma è Takademe (1996), assolo creato da Robert Battle quando era ballerino della compagnia, che mescola umorismo e movimento acrobatico in una decostruzione accorta dei ritmi della danza indiana Kathak.

Al centro del programma saranno presentati, per la prima volta in Europa, due nuove produzioni del 2024. Juke, commissionato a Jamar Roberts, già ballerino dell’American Dance Theatre di Alvin Ailey e coreografo residente, è un omaggio al leggendario jazzista Miles Davis, e agli anni Settanta. The Shape of Us, ultima creazione di David Parsons, è un viaggio dall’alienazione alla connessione con la musica del gruppo elettronico sperimentale Son Lux.

Balance of Power, che dà il titolo al tour, è un assolo di David Parsons creato nel 2020, in periodo di pandemia, in collaborazione con il compositore/percussionista italiano Giancarlo De Trizio che mette in luce l’equilibrio di potere tra musicista, danzatore e coreografo. Ogni movimento ha un suo corrispettivo sonoro ed è perfettamente accordato a uno specifico suono delle percussioni, dall’inizio in sordina fino al frenetico finale.

Chiude il programma Whirlaway, commissionato nel 2014 per celebrare Allen Toussaint, il fenomeno musicale di New Orleans. Sulle note che spaziano dal rock al blues, passando per tutta la gamma del jazz, la coreografia è un continuo alternarsi di assoli, passi a due, a quattro, a sei, a otto, con coppie che si rimescolano continuamente, come se si divertissero spensieratamente in una danza giocosa.

Biglietteria Teatro Galli: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30, biglietteriateatro@comune.rimini.it, tel. 0541.793811.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui