Imaginaction, il festival dei videoclip sbarca a Forlì ad agosto
FORLI. Considerato il più importante Festival Internazionale del Videoclip, IMAGinACTION annuncia la sua quarta edizione, che si svolgerà a Forlì dal 27 al 29 agosto 2020. L’organizzatore Daimon Film e il direttore artistico Stefano Salvati confermano la manifestazione, anticipano il periodo rispetto a quello degli scorsi anni. Il ricavato delle tre serate, che prevedono quest’anno un biglietto al pubblico, sarà devoluto in beneficenza per sostenere il progetto di Music Innovation Hub, in collaborazione con FIMI e Spotify (https://www.musicinnovationhub.org/progetti/covid-19-sosteniamo-la-musica/).
Per venire incontro alle esigenze e alle necessità legate alla situazione sanitaria, la quarta edizione si svolgerà all’aeroporto della città di Forlì, dove verrà allestito il più grande drive-in europeo in grado di ospitare non un festival di cinema, né un concerto, ma un festival del videoclip: un palco da grandi eventi per circa 500 autovetture dalle quali si potrà comodamente e in totale sicurezza assistere alle tre serate, proiettate su un maxi schermo.
Gli appuntamenti saranno tutti dal vivo e interamente dedicati al mondo del videoclip, finalmente riconosciuto come forma d’arte e per la quale da quest’anno la legge concede i benefici del tax credit.
Così come negli anni scorsi, anche la quarta edizione di IMAGinACTION sarà ricca di ospiti (presto verranno annunciati i primi nomi) con molti artisti che si racconteranno al pubblico attraverso i videoclip più importanti e significativi della loro carriera; saranno inoltre rinnovati gli appuntamenti tradizionali (un’importante contest e alcune premiazioni agli artisti presenti).
Il primo annuncio importante riguarda i CAPOLAVORI IMMAGINATI, uno dei progetti più rappresentativi della rassegna. Verranno presentati, in anteprima, i due videoclip ufficiali di “Via con me” di PAOLO CONTE (una delle pietre miliari della canzone italiana nel mondo), e di “Futura” di LUCIO DALLA (quest’ultimo in occasione dei 40 anni dalla pubblicazione dell'album 'Dalla').
Per il videoclip di “Via con me” sono stati selezionati 500 candidati ballerini professionisti.
Confermato per quest’edizione anche il contest YOUNG IMAGinACTION AWARD, in collaborazione con BPER Banca, dedicato ai registi emergenti che sognano di lavorare nel mondo del videoclip e ai giovani artisti, che sognano di entrare nel mondo della musica pop.Tutte le informazioni per partecipare sono consultabili sul sito www.imaginactionvideoclipfestival.com
Durante le scorse edizioni ha ospitato una lunga serie di grandi nomi della scena italiana e internazionale (da Trevor Horn – il regista del primo video trasmesso da MTV 40 anni fa, Video killed the radio star – a Sting, Mark Knopfler, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Gino Paoli, Piero Pelù, Elisa, Nek, Tiromancino, Ermal Meta, Carmen Consoli, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Negrita, Alex Britti, Giusy Ferreri, Mousse T, solo per citarne alcuni).
“Accogliamo con particolare soddisfazione l’edizione 2020 di Imaginaction. Innanzitutto per la volontà di realizzarla nonostante le difficoltà. Il programma, come sempre suggestivo e per tutti i gusti, rafforza la soddisfazione e l’apprezzamento. Insomma, un bell’esempio di come si può fare della ripartenza un’occasione di rilancio” ha dichiarato Andrea Corsini, Assessore al Turismo Regione Emilia Romagna.
IMAGinACTION è realizzato grazie alla collaborazione della Regione Emilia-Romagna