Faenza, il Mei entra nel vivo: Elisa canterà con i busker
Entra nel vivo il Meeting delle etichette indipendenti di Faenza, che oggi ha la sua giornata più densa di avvenimenti e di artisti importanti. Il clou alle 16.30 nel Salone dell’Arengo, dove Elisa ritirerà il Premio alla carriera, e ripercorrerà il suo percorso in una conversazione con il giornalista Riccardo De Stefano. La cantante friulana dalle 18 sarà poi protagonista, insieme alla cantautrice salentina Dolcenera, di un piccolo tour nelle zone di Faenza più colpite dall’alluvione (via Lapi, piazza Ferniani, via Calamelli e il Borgo) dal titolo “Musica per non dimenticare”, dove si affiancheranno ad alcuni busker romagnoli.
Sempre a proposito di iniziative benefiche, dalle 17.30 in Piazza del Popolo si presenta il libro “Faenza, tieni botta! Racconti, poesie e pensieri sull’alluvione del maggio 2023”, a cura di Mauro Gurioli. Il volume raccoglie scritti di 49 autori; il ricavato delle vendite va a sostegno degli alluvionati.
Alle 18 sullo stesso palco comincia la sfilata di artisti che ritirano premi, con relative esibizioni, tra cui Savana Funk (migliori artisti emergenti), Nobraino (20 anni di carriera, nata con la vittoria di Faenza rock), Lucio Corsi (Targa Mei migliore artista indipendente), Dolcenera (premio Onda rosa indipendente per i 20 anni di carriera), Statuto e Gang (40 anni di carriera), Omar Pedrini, Etta, Lorenzo Lepore, La Noce, Berardi, Altrove, Analogic, Hernandez & Sampedro.
Se questi nomi affermati occuperanno il palco centrale di Piazza del Popolo, non mancherà lo spazio per gli artisti emergenti, vero cuore pulsante del Mei da sempre.
Sul palco giovani in Piazza della Libertà, sfileranno infatti dalle 15 Artistation Big Band (dell’omonima scuola di musica alluvionata di Faenza), Jam Republic con musicisti della Scuola Sarti, anch’essa colpita da alluvione. A seguire Auroro Borealo, Cenere, Nur, Amanda, Peregrin Blasting Weed, Minimal, Duochiari, Seb, Amanda Vitale, Narciso, Milena Mingotti, Casaluce e altri.
Tra gli eventi non strettamente musicali, alle 18 al cinema Sarti proiezione del documentario “Cocoricò tapes” di Francesco Tavella, ospiti in sala il regista e il dj e producer Cristian Camporesi dei Sensoria, gruppo che riceverà la Targa Mei alla carriera.
A seguire consegna del Pivi 2023 (Premio italiano videoclip indipendente) con la proiezione del vincitore.
Il Palazzo del Podestà ospita per tutto il giorno la Fiera del disco, durante la quale si svolgono anche presentazioni di libri e dischi nuovi, tra cui “B-side, l’altro lato delle stagioni” di Doriana Tozzi, e “Bit generation” del cantautore Lello Savonardo; Statuto e Gang riceveranno il premio alla carriera Mei da Federico Guglielmi, firmacopie con Maurizio Solieri che presenta il libro “Questa sera rock’n’roll” e il disco “Resurrection”, la band Super Stereo presenta il suo 45 giri in tiratura limitata.
Il sabato del Mei è anche da sempre la giornata dedicata ai convegni di settore: quest’anno il Forum del giornalismo musicale, assemblea dell’Agimp (durante la quale dibattiti sulla radio e sul giornalismo, e consegna dei premi Michele Manzotti e Targa Mei musicletter), corsi Mei Academy.
Si chiude alle 22.30 con il party Anno Zero vs Mei al complesso ex Salesiani, e la festa allo Spider.
www.meiweb.it