Polo Digitale a Reggio Emilia: accompagnamento per le aziende nei processi di innovazione e digitalizzazione

Nel panorama attuale le aziende non possono più esimersi dal portare avanti un processo di innovazione e digitalizzazione dei sistemi e dei processi legati alla produzione. E’ l’unico modo per seguire il trend contemporaneo, nel quale la tecnologia offre grandi opportunità per migliorare qualsiasi ambito della propria impresa, a patto però di saperla sfruttare.
Tutto questo può sembrare difficile da gestire autonomamente per chi non è esperto del settore. L’errore più grave però sarebbe rinunciare; la soluzione invece è cerare chi ci può aiutare. Per questo a Reggio Emilia è nato il progetto il Polo Digitale, company che si propone di accompagnare le aziende proprio in questo rinnovamento digitale.
Vision di una crescita digitale globale a partire dal proprio territorio
I grandi progetti nascono sempre da piccole azioni, e la visione di Polo Digitale parte proprio da questo: una progressiva crescita digitale globale partendo dal proprio territorio. Il Polo Digitale di Reggio Emilia nasce dalla visione comune dei suoi due fondatori, che hanno alle spalle diverse esperienze al vertice di realtà tecnologiche che operano in partnership con centinaia di imprese.Quello che viene proposto è un percorso di crescita rivolto alle aziende che hanno l’obiettivo di rispondere correttamente all’evoluzione del mercato, tramite appunto la progressiva digitalizzazione dei processi di vendita, organizzazione e promozione. Il tutto attraverso lo sviluppo di tecnologie e servizi volti a garantire la sicurezza, il benessere e il successo delle aziende e, soprattutto, delle persone che vi lavorano all’interno con costanza, passione e dedizione.
Servizi per un corretto processo di crescita digitale
Il Polo Digitale si offre come supporto in diversi ambiti della digitalizzazione e dell’innovazione per un percorso dettagliato che non lascia nulla al caso in termini di sicurezza ed efficienza. Per prima cosa, tra i molteplici servizi offerti dalla company alle aziende troviamo tutti quelli atti a garantire la totale sicurezza dei sistemi informatici, prevenendo eventuali attacchi di cybercriminali che potrebbero compromettere l’andamento e il corretto funzionamento dei processi interni. A tal proposito vengono offerti servizi per verificare la sicurezza e l’eventuale vulnerabilità delle reti e dei sistemi operativi, unitamente a test e integrazioni in grado di fornire la protezione necessaria.Allo stesso tempo vengono offerte comode ed efficienti soluzioni per la gestione e la condivisione dei dati interni all’azienda, attraverso appositi software, datacenter strutturati e moderni workplace per arrivare a metodi di lavoro agili, smart e ibridi. Il tutto mettendo al primo posto la persona e l’employee experience. Network aziendali correttamente strutturati permettono di portare avanti processi indubbiamente più semplici e a costi ridotti, un vantaggio notevole per le aziende che, in un contesto molto competitivo come quello attuale, devono cercare di ottimizzare in ogni modo il proprio lavoro e di conseguenza i propri profitti.
L’automazione
La company offre però anche un’attenzione particolare a quella che viene oggi definita automazione, ovvero la possibilità di migliorare l’efficienza dell’organizzazione, delle vendite, del marketing e del customer service, attraverso strumenti sofisticati e automatizzati di raccolta, tracciamento e integrazioni di tantissimi dati. Fornendo nuovi strumenti di controllo e conversione, molto più semplici, efficaci e automatizzati dei precedenti, è possibile di conseguenza adottare strategie molto più flessibili, personalizzate e incentrate sui bisogni del cliente.Da non sottovalutare poi l’importanza del Digital Marketing e del portare avanti una corretta comunicazione.
Il Polo Digitale propone, a tal proposito, molteplici servizi per supportare le aziende nell’affermazione della propria brand identity digitale, la gestione dei social network, dalla creazione del PED fino alla gestione delle campagne e delle community digitali, lo sviluppo e la gestione di strategie e campagne personalizzate per ogni singolo canale.