L’ufficio accogliente per andare al lavoro con il sorriso

Per moltissime persone è pura utopia andare al lavoro con il sorriso senza un umore nero che più nero no si può. Tuttavia, basta pensarci un po’ per capire che in realtà non sono tutte panzane ma un fondo di verità in effetti c’è. Infatti, porre grande cura nell’arredo dell’ufficio aiuta a lavorare serenamente.

D’altronde altri sono convinti che non si possa fare un bel prodotto in un posto brutto perciò ci vuole grande attenzione all’arredo e al design dei luoghi di lavoro. La cura del bello ha risvolti positivi sull’umore dei dipendenti e quindi sulla produttività. Uno spazio lavorativo accogliente e progettato nei minimi dettagli contribuisce a ritrovare il buonumore. Arredare con gusto e cura è possibile anche in ufficio grazie a questi consigli.

Tanto verde

Uno dei principali trend anche dell’arredamento di interni prevede utilizzare tanto verde trasformando le piante in complementi d’arredo. Naturalmente, l’ufficio non poteva esimersi dal seguire questa tendenza poiché i vegetali aiutano a infondere un maggiore senso di tranquillità. I mobili per l’ufficio ricoperti di verde sostituiscono il contatto con la natura sottraendosi alla sensazione di essere dentro in una prigione grigia e triste. Inoltre, ossigenano e purificano l’aria anche negli ambienti di lavoro dove ci sono molte persone può essere viziata.

Basta poco per aggiungere del verde anche nella nostra postazione, per esempio, occupando lo spazio libero in cima all’archivio con le piante pensili, facili da curare e che richiedono poca acqua per evitare di perderci troppo tempo. Avere qualcosa di vivo negli spazi di lavoro e anche uno dei diktat previsti dal feng shui in quanto prezioso per l’equilibrio mentale, altra grande tematica cdi cui oggi le imprese devono per forza occuparsi di più per prevenire burn out, stress e dimissioni di massa.

Con spazio bar

Occorre dimenticarsi dei piccoli spazi ristoro organizzati nei bugigattoli dell’ufficio o addirittura i distributori automatici poiché nell’ufficio accogliente trova spazio un vero e proprio break bar. In questo ambiente pensato per permettere a dipendenti e collaboratori di prendere una pausa, diventa centrale e fondamentale per garantire il benessere.

L’idea è quella che il lavoro va costruito sugli interessi del singolo e non viceversa. Tutti gli impegni professionali vanno organizzati in base alla vita privata in una visione che ricerca maggiore equilibrio tra le due componenti nella vita di una persona. Una modalità più fluida permette di usufruire degli spazi sia per il lavoro che per motivi personali evitando malumori.

Colori vivaci

Nel momento in cui si progettano gli spazi dell’ufficio, il colore gioca un ruolo fondamentale. È arrivato il momento di dire per sempre addio ad uffici e grigi e anonimi facendo invece entrare colori più vivaci come azzurro, giallo, arancione per creare un’atmosfera più fresca.

Un ufficio coloratissimo invita i dipendenti ad avere un atteggiamento positivo scongiurando i musi lunghi che affollano le scrivanie il lunedì mattina. L’allestimento in chiave fresca e divertente pare stimoli la creatività e anche aggiungere elementi più giocosi, tra cui il tavolo da ping pong, aiuta nell’intento.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui