Innovazione e conformità: il ruolo degli elementi di fissaggio nel settore automobilistico

In auto sono presenti circa 3.500 elementi di fissaggio, tra viti e dadi, chiamati in gergo tecnico fastener. Questi svolgono un ruolo cruciale nel design e nella funzionalità dei veicoli, influenzando non solo l’estetica ma anche la sicurezza.

Un solo elemento fissato male, infatti, può compromettere la funzionalità dell’intero veicolo. Ad esempio, se un bullone del motore non è ben fissato, vi è il rischio che questo possa avere difficoltà nell’accensione, mentre problemi negli elementi che compongono i freni possono causare pericolose anomalie.

Da questo si evince quanto siano importanti tali componenti. Aziende come Agrati si sono quindi specializzate e hanno portato avanti con costanza la loro tradizione nella produzione di bulloneria di qualità.

Il settore OEM automobilistico è quello con più rilevanza e, a tal proposito, i fastener di Agrati sono progettati per affrontare le sfide più complesse che questo mercato comporta, garantendo sicurezza, qualità e conformità ai rigorosi standard del settore.

I suoi più grandi pilastri sono in particolare la conformità alle normative, che assicura un prodotto di qualità e super performante, oltre che una vista sempre ampliata verso il futuro, decisa a rendere costantemente migliore la propria tecnologia.

Conformità alle normative: il primo passo fondamentale

I fastener sono elementi fondamentali nella sicurezza, soprattutto nel settore automotive, e per tale motivo è stata stilata una rigida normativa in merito agli standard qualitativi che questi devono avere sul mercato.

La normativa in questione è la UNI EN ISO 898-1, la quale disciplina le caratteristiche meccaniche e fisiche della bulloneria, distinguendo tra alta e media/bassa resistenza.

Per avere chiarezza se il pezzo sia a norma, viene posta una marcatura univoca: generalmente incisa sulla testa del prodotto, questa è cruciale per identificare la classe di resistenza degli elementi, la quale determina la loro capacità di resistere allo snervamento, alla trazione e alla rottura.

È quindi obbligatorio marcare gli elementi di alta resistenza, rendendo questi identificativi non solo fondamentali per evitare eventuali sanzioni ma anche per avere un requisito di sicurezza e affidabilità per applicazioni critiche.

La conformità inoltre non solo assicura la qualità e la sicurezza dei prodotti, ma facilita la produzione in serie e la gestione delle scorte, riducendo i costi e migliorando l'affidabilità.

Il futuro dell’automotive secondo Agrati

Agrati è molto attenta a quelle che sono le norme in merito, ma vi è un altro elemento fondamentale nella sua tradizione: l’implementazione tecnologica, per assicurare prodotti che siano sempre migliori e più performanti.

L’evoluzione del settore automobilistico vede un crescente interesse per l'elettrificazione e la sostenibilità, e l’azienda è in prima linea all’interno di questo cambiamento.

Basti pensare alla partecipazione di Agrati al progetto MARBEL (Manufacturing and Assembly of modular and Reusable EV Battery for Environment-friendly and Lightweight mobility), parte del programma quadro Horizon 2020 creato dalla Commissione Europea. In particolare, Agrati si è occupata di progettare e produrre la totalità dei sistemi di fissaggio dei pacchi batteria, focus del progetto, nonché delle soluzioni innovative per connettere tra loro le celle.

Tra i nuovi fastener di Agrati vi sono quindi quelli pensati specificatamente per veicoli elettrici, utilizzando materiali avanzati che migliorano la conducibilità e l'isolamento, a seconda delle esigenze.

Le soluzioni proposte per i collegamenti delle batterie, ad esempio, come i terminali senza saldatura, permettono non solo un monitoraggio preciso della temperatura e della tensione, ma anche un'efficace gestione termica, favorendo una ricarica ultrarapida e un facile montaggio e smontaggio.

Per il fissaggio dei pacchi batteria, l’azienda impiega inoltre macchine di stampaggio a freddo dedicate, che producono viti lunghe con materiali resistenti come l'acciaio e l'acciaio inossidabile, garantendo sicurezza e affidabilità.

Gli elementi di fissaggio per moduli elettrici combinano poi proprietà meccaniche con materiali isolanti, utilizzando leghe speciali e polimeri per ottenere elevati standard di pulizia e prestazioni.

Per Agrati la sostenibilità non riguarda soltanto i veicoli elettrici, ma anche il riconoscimento del proprio ruolo sull’ambiente e sulle comunità circostanti. L’attenzione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, infatti, è un ulteriore pilastro fondamentale dell’azienda, la quale si è impegnata in questi ultimi anni per ridurre il proprio impatto ambientale attraverso l’ottimizzazione delle risorse e la produzione di materiali riciclabili, e per condurre attività di volontariato volte al miglioramento dell’ambiente e al sostegno delle comunità locali

Non solo sostenibilità: Agrati impiega le sue risorse anche nel settore delle corse e delle supercar: la sua attenzione è focalizzata, infatti, sui componenti ad alte prestazioni.

Infine, la ricerca di leggerezza e robustezza guida lo sviluppo di sistemi di fissaggio innovativi, utilizzando leghe ad alta resistenza e compositi per ridurre il peso dei veicoli senza comprometterne la sicurezza.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui