Casa di riposo Albergo Self, la TUA casa protetta a Rimini

La Casa di Riposo e Casa Protetta “Albergo Self” nasce nel lontano 1986 a Rimini all’interno di edificio che per anni aveva ospitato una struttura alberghiera.

Oggi gli spazi, adeguatamente trasformati e riqualificati, permettono di offrire agli ospiti servizi professionali altamente qualificati di tipo sanitario, assistenziale e tutelare.

Sono numerose le famiglie che nel corso degli anni hanno trovato nella struttura un punto di riferimento, un luogo sicuro per i propri cari che tra queste mura si sentono realmente a casa.

Gli ospiti della struttura sono anziani autosufficienti, parzialmente e non, con disabilità di tipo psicofisico o fisico che necessitano di aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane e di prestazioni sanitarie specifiche volte, se possibile, al recupero delle abilità motorie e delle facoltà mentali.

Un’attenta organizzazione degli spazi della struttura

Spazi accoglienti e sicuri, dotati di tutti i confort e in continua evoluzione per garantire servizi sanitari ed assistenziali di qualità.

All’interno della casa protetta si trovano 73 posti letto: tutte le camere sono dotate di bagno ed organizzate in modo da essere facilmente accessibili anche agli ospiti che hanno ridotte capacità motorie.

Per facilitare il più possibile la nascita di amicizie tra tutti gli ospiti della casa di riposo sono stati creati degli spazi appositi per lo svolgimento di attività ludiche, laboratori e momenti di relax.

Oltre che favorire la socializzazione e godere dei benefici che derivano dai momenti condivisi, le attività di animazione hanno lo scopo di mantenere la mente sempre allenata e di aiutare il recupero delle abilità manuali degli anziani.

Proponiamo piani alimentari bilanciati e su misura

Alla cura e all’attenzione per il benessere della mente e del corpo si affianca quello per l’alimentazione.

A fronte degli effetti che questo aspetto ha sulla salute fisica e mentale, mangiare quotidianamente in modo sano ed equilibrato è fondamentale per una persona anziana.

Con il passare degli anni la percezione dei sapori e del gusto muta e spesso sedersi a tavola non è più piacevole come una volta.

All’interno della Casa di Riposo e Casa Protetta “Albergo Self” il personale responsabile della preparazione dei pasti è impegnato ogni giorno nell’elaborazione di piani alimentari sani e coerenti i bisogni fisici ed i gusti degli ospiti.

All’interno della struttura si trova una mensa interna con cucina: qui il personale medico mette a punto menù ad hoc che prevede alimenti adatti anche a coloro che presentano patologie particolari.

Il palato degli ospiti viene inoltre deliziato da piatti tipici della tradizione locale.

Un’ampia gamma di Servizi Assistenziali

Un altro punto di forza della struttura è rappresentato dall’ampia gamma di servizi assistenziali offerti.

Grazie all’organizzazione interna infatti è possibile soddisfare sia le esigenze del singolo anziano che quelle dell’intera “comunità”.

La qualifica di casa di riposo permette di accogliere coloro che sono alla ricerca di un luogo dove sentirsi meno soli, autosufficienti o quasi; quella di casa protetta invece permette di offrire assistenza di qualità agli anziani che non più autosufficienti con disabilità fisica o psicofisica.

L’ampia gamma di servizi offerti prevede:

1. Assistenza di tipo sanitario che copre gli ambiti dell’infermieristica, della medicina e dell’assistenza alla persona;

2. Assistenza tutelare alle famiglie, supportate nella presentazione di tutta la documentazione necessaria per ottenere il riconoscimento dell’invalidità, dell’indennità di accompagnamento, il recupero fiscale e molto altro;

3. Attività ludico – ricreative, ovvero laboratori di animazione, manuali e di pittura, ginnastica di gruppo e molto altro;

4. Servizi alberghieri, oltre alla cucina con mensa interna è attivo un servizio di lavanderia compreso nella retta giornaliera;

5. Servizi aggiuntivi, ovvero parrucchiere/barbiere, podologo; acquisto di quotidiani e riviste personali, presidi sanitari ed ausili e la possibilità di organizzare pranzi con amici e parenti nella struttura.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui