Si Fest Savignano, in anteprima la mostra "Reset"
Anche il Si fest di Savignano nei tre weekend di apertura della sua 30ª edizione (10-26 settembre) ospiterà in anteprima nazionale la mostra con le opere dei lavori selezionati di “Reset”, open call che rappresenta la prima realizzazione del progetto nell’ambito del bando “Strategia fotografia 2020”, promosso della Direzione generale creatività contemporanea del ministero della Cultura.
L’iniziativa è rivolta a fotografi, a ricercatori e curatori, italiani o residenti in Italia, che dovranno presentare un lavoro fotografico o un testo critico che declinino il tema della rigenerazione umana e urbana.
Per l’occasione, durante le giornate inaugurali del Si fest (10,11,12 settembre), sarà presentato il catalogo, edito da Postcart, che raccoglierà i lavori fotografici e il saggio premiato.
Qualcosa di nuovo
«Questo che viene attuato attraverso la rete dei festival, ovvero ciò che lega i territori al mondo fotografico contemporaneo, è un primo passo e qualcosa di completamente diverso per il mondo della fotografia italiana. Vogliamo creare opportunità per chi vive di fotografia facendo sì che che la nostra rete possa trasformarsi in una vera e propria istituzione che interagisca in modo sistematico con il ministero della Cultura», ha sottolineato ieri Antonio Carloni, direttore di Cortona on the move, nel corso della presentazione dell’iniziativa che ha visto collegati i responsabili delle rassegne che danno vita a Sistema festival fotografia: Alberto Prina, coordinatore del Festival della fotografia etica di Lodi, Chiara Ruberti condirettrice del Photolux festival di Lucca, Davide Zanichelli, direttore della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia, e Denis Curti, direttore artistico di Si fest.Sistema festival fotografia è la rete nata nel 2017 dalla volontà dei cinque tra i più importanti festival di fotografia italiani come piattaforma di scambio e luogo d’incontro, di confronto e di progettazione per individuare percorsi comuni di produzione e promozione della fotografia. I progetti, che dovranno pervenire in modalità digitale, entro le 12 del 9 giugno sulla piattaforma dedicata (www.sistemafestivalfotografia.it), saranno giudicati da una commissione scientifica. Ai vincitori, 3 per la call for picture e 1 per la call for paper, sarà riconosciuto un premio di 3mila euro.