Una settimana di lavoro per aiutare lo sportello antiviolenza: il “Red Friday” unisce Savignano e San Mauro Pascoli

  • 23 novembre 2024

I commercianti di Savignano sul Rubicone tornano a unirsi per un messaggio e un gesto concreto contro la violenza sulle donne. Da lunedì 25 a sabato 30 novembre, in concomitanza con la settimana del Black Friday e nella ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, l’associazione Cocs e i commercianti di Savignano sul Rubicone ripropongono il Red Friday, quest’anno con una grande novità. Aderisce all’iniziativa infatti anche l’associazione Made in San Mauro Pascoli, che riunisce le attività commerciali e artigianali di San Mauro Pascoli.

Oltre 50 esercizi coinvolti

Il progetto, che gode del patrocini dei comuni di Savignano sul Rubicone e di San Mauro Pascoli, impegna gli oltre 50 tra bar, ristoranti, esercizi e attività commerciali e artigianali aderenti, a destinare in beneficenza una parte del ricavato che sarà realizzato nella settimana dal 25 al 30 novembre 2024. La modalità di partecipazione degli esercizi è libera, e adattabile alle esigenze di ogni attività. Il raccolto della settimana del Red Friday sarà devoluto allo sportello antiviolenza Alba dell’Unione Rubicone e Mare, e all’associazione Voce Amaranto, impegnata in attività educative e culturali volte a favorire il rispetto per una cultura delle diversità e della non discriminazione, a promuovere il tema delle pari opportunità, a prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione sociale e di violenza sulle donne.

Lo sportello Alba si trova presso la Casa delle Associazioni di Savignano sul Rubicone, in corso Perticari 124. È aperto tutti i martedì dalle 10:30 alle 14:30 con il servizio di accoglienza, ogni primo e terzo venerdì del mese dalle 9:00 alle 12:00 per orientamento al lavoro, e ogni secondo e quarto venerdì del mese dalle 14:00 alle 17:00 come sportello di consulenza legale. Il servizio è gratuito, ed è dedicato alle donne che vivono o hanno vissuto situazioni di sopraffazione e di violenza nelle loro relazioni di coppia, in famiglia, in ambito lavorativo o in altri contesti sociali. Il servizio viene offerto a tutte le donne indipendentemente dalla loro nazionalità, etnia, lingua, cultura, religione e situazione economica. Per informazioni e concordare le modalità di accesso allo Sportello sono a disposizione il numero 379 1067540 e la mail a antiviolenzaalba@gmail.com.

Gli aderenti

A Savignano sul Rubicone aderiscono al Red Friday Lady, La Carovana Commercio Equo e Solidale, Posta, Bottega42, Rananà ricami, Tabaccheria Alessandrini, Arte Sposa, Guliè, Libreria Holt, Retrogusto, Cartolibreria Fabbri, Ottica 2 Emme, Parafarmacia Elisir, Autoscuola Ravaglia, Punto due Parrucchieri, Bar Galleria, Ristorante Sale Fino, Profumeria Charme, Osteria del Gallo, Autoscuola Garattoni, SimCity telefonia, Osteria del Torricino, Armonia idee su misura.

A San Mauro Pascoli, le attività aderenti sono Eta Beta cartolibreria, Tomassini borse, Amic accessori, Velluto abbigliamento, Madame Corinne abbigliamento, Cipria abbigliamento, Buda lista nozze art. Regalo, Elettrolook abbigliamento, Gridelli tabaccheria, Divi e divine parrucchiere, Ottica Marini, Edicola dalla Zia Monica, La Calendula erboristeria, Pizoun trattoria, Peter Pan abbigliamento donna/bambi. La Colomba rosticceria, Hair boutique parrucchiera, Mi pub, Caffetteria la Madeleine, Perla Nera agenzia viaggi, Vitamina rosticceria, Rosanna abbigliamento, Caffè del centro, Dolcemente gelateria, Abita immobiliare, Da Marcello alimentari, Estetica Daniela, Farmacia Via Roma.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui