Savignano sul Rubicone, Cau: partiti i lavori, sarà attivo entro il 2025

Sono iniziati da qualche giorno alla Casa della Comunità di Savignano sul Rubicone i lavori di ristrutturazione dei locali dell’area collocata al piano terra che accoglieranno il nuovo Cau del Rubicone.
I locali destinati al Cau di Savignano sul Rubicone sono quelli che finora erano occupati dall’ambulatorio di Osservazione Terapia. Si tratta di spazi prospicienti al servizio di Radiologia. La dislocazione degli ambienti è funzionale alla creazione di un’area in cui saranno presenti un locale per l’accoglienza e l’accettazione dei pazienti, un ambulatorio medico-infermieristico per l’esecuzione delle prestazioni richieste, una sala osservazione della persona e una sala d’attesa condivisa con la Radiologia.
Nell’area oggetto di intervento si procederà con una ristrutturazione complessiva e le lavorazioni sono già iniziate con la rimozione dei controsoffitti e lo smantellamento dei vecchi impianti, sia negli ambulatori che nel corridoio. Proseguiranno con la realizzazione di nuovi impianti elettrici, speciali e di climatizzazione, nuovi controsoffitti, pavimentazione in pvc negli ambulatori e finiture.
Il Cau è un servizio territoriale dedicato alle persone che presentano problemi urgenti a bassa complessità e rapida risoluzione.
Nel Cau opererà una équipe medico-infermieristica dedicata e sarà aperto 12 ore, sette giorni su sette. Il servizio sarà attivato entro l’anno. “Veniamo da più di un anno di esperienza sui Centri Assistenza Urgenza che sono stati attivati in tutto il territorio dell’azienda Usl della Romagna - afferma la direttrice del distretto del Rubicone Paola Ceccarelli - con risultati molto positivi sia in termini di percorso organizzativo attivato che di soddisfazione degli utenti”.
“Il Cau di Savignano darà un servizio nuovo, importante per chi ha necessità di un consulto in urgenza, e sarà prospiciente la radiologia, dunque un nucleo di servizi vicini alle diagnostiche – afferma il sindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua -. È con grande orgoglio e soddisfazione che accogliamo questo servizio di prossimità a rinforzo della sanità territoriale e il fatto che Ausl valorizza la Casa della Comunità “Rubicone” come un servizio di qualità e di eccellenza su cui sta continuando ad investire””.