Savignano, bilancio di previsione 2025-2027: oltre 4,5 milioni di lavori pubblici e arriva lo “spazzino volante”

Savignano sul Rubicone
  • 20 dicembre 2024

Oltre 4.500.000 euro di lavori pubblici, di cui 700 mila destinati alla manutenzione delle strade comunali; il mantenimento di tutti i livelli di welfare, con oltre 80 mila euro per implementare l’assistenza domiciliare agli anziani e altri 24 mila per i progetti di Auser; l’attivazione del servizio dello “spazzino volante” dal 1° gennaio, sei giorni a settimana. In cantiere opere strutturali per la città e un dato sopra tutti: un indebitamento pro capite tra i più bassi, che si attesta sui 23.59 euro, dato peraltro in costante discesa.

Sono alcuni dei numeri e relativi progetti, del primo bilancio di previsione della giunta Dellapasqua, approvato a maggioranza (10 voti favorevoli e 6 contrari) dal Consiglio Comunale di ieri, giovedì 19 dicembre a Savignano sul Rubicone.

L’ultima seduta del 2024 contemplava un corposo ordine del giorno. Tra i vari punti all’esame dei consiglieri, l’approvazione del Dup, il Documento unico di programmazione, e del bilancio di previsione finanziaria 2025-2027.

Un bilancio, ha detto l’assessora al Bilancio Francesca Castagnoli “sano, in equilibrio con un ridottissimo indebitamento e caratterizzato da una forte componente di investimenti per la città, che ci permette di mantenere inalterati i livelli di welfare e di servizi alla cittadinanza, sotto tutti gli aspetti”.

Nel dettaglio, la voce entrate tributarie registra 3.579.000 euro di previsione gettito Imu e 1.235.000 da Addizionale comunale Irpef. Dal recupero dell’evasione fiscale sono stimate entrate per 387.000 euro cui si aggiungono 25.000 euro di recupero Tari e 532.000 euro di altre imposte.

Alla voce Spesa corrente si leggono 10.029.677 euro. La spesa per il personale si assesta in 1.672.300 euro mentre le Spese in conto capitale sono di 2. 612.140. Alla voce opere pubbliche per il 2025 figurano alcuni interventi che lasceranno il segno nello sviluppo di Savignano. Tra questi la realizzazione di una sezione di nido nella scuola dell’infanzia paritaria “Vittorio Emanuele II”. Il Comune provvede alla riqualificazione complessiva dei locali con 1.200.000 finanziati in gran parte da fondi Pnrr, destinati alla realizzazione di 30 nuovi posti. Al termine dell’intervento, la dotazione di posti di asilo nido per Savignano salirà a 130. Si tratta di uno dei primi passi messi a segno dall’amministrazione Dellapasqua che raggiunge così uno dei principali obiettivi di mandato, ovvero l’azzeramento delle liste d’attesa, per rispondere ai savignanesi con servizi che migliorano la vita di tutti i giorni in maniera tangibile. Il cantiere è stato consegnato il 9 dicembre, l’avvio dei lavori è previsto per marzo 2025.

Oltre alla già citata quota destinata alla manutenzione delle strade per il 2025 (700 mila euro per via Montefiorino, Pulida, Borghetto), il ripristino post alluvione di via Gualdello, via Melozzo da Forlì e via Rubicone dx per circa 600.000 euro da fondi alluvione, il bilancio di previsione finanzia la piscina all’aperto in area Seven, per una cifra di 2.090.916 euro.

Per la sicurezza, l’implementazione delle telecamere nei luoghi sensibili, l’installazione di nuovi Velo-ok e la prosecuzione dei lavori alla Caserma dei Carabinieri sono le voci di rilievo.

Sul fronte dei lavori pubblici il 2024 si avvia alla conclusione con alcuni risultati di snodo, come la riqualificazione della biblioteca comunale di recente inaugurata e la riqualificazione di viale della Libertà. Da aggiungere la riqualificazione dell’alveo del fiume Rubicone, il completamento dei vicoli del centro storico, la riqualificazione della palestra della scuola media, la conclusione del primo lotto di lavori del parco di Valle Ferrovia (1.050.000 euro), i percorsi protetti su via Rauto e via Cappona Rurale (292.652 euro da Pnrr), l’attivazione del semaforo sulla via Emilia in corrispondenza con la scuola media, i lavori di efficientamento energetico delle scuole Gallo Cristallo e Freccia Azzurra.

“È un giorno importante per noi questo, perché approviamo il nostro primo bilancio di previsione – ha esordito il sindaco Nicola Dellapasqua -. Un bilancio sano che contiene al suo interno i semi di progettualità importanti come la sezione di asilo nido al Vittorio Emanuele II, la futura piscina all’aperto, l’accordo per la gestione del Cinema Teatro Moderno per citare i principali. Amministrare una città è come coltivare un podere. C’è il momento della semina e quello del raccolto. Il 2025 sarà un anno di semina, i frutti li raccoglieremo nel 2026 e nel 2027, servono pazienza, costanza e lavoro che non ci mancheranno”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui