Santarcangelo, la missione di Maggioli: “Fare stare bene i giovani in azienda, così restano con noi”VIDEO

«Il Covid ha cambiato tutto, non necessariamente in peggio». Una riflessione sui più impellenti bisogni umani che la pandemia ha evidenziato e che le aziende più sensibili hanno saputo cogliere. Ma sono gli ultimi 10 anni quelli che hanno segnato per il Gruppo Maggioli con base a Santarcangelo di Romagna «una grande crescita e un cambiamento». Parola di Cristina Maggioli, consigliera delegata alle Risorse umane di quella che – da azienda di famiglia nata oltre 100 anni fa – è diventata oramai un gruppo internazionale, con sedi dalla Spagna alla Grecia, 23 società controllate e altre partecipazioni. Tutti conoscono Maggioli per l’editoria rivolta ai professionisti, ma questo settore rappresenta ormai meno del 20% del fatturato, mentre il core businness oggi è l’informatica (software gestionali e servizi digitali per la pubblica amministrazione, aziende private e liberi professionisti). Nella piccola Silicon Valley sulla via Emilia le cose sono andate avanti. E, come si dice, da un grande potere derivano grandi responsabilità.

Academy e attrattività

Nel 2021 nasce a Santarcangelo l’Academy, fiore all’occhiello di una politica aziendale volta sempre più alla responsabilità sociale d’impresa. Lo scopo della Maggioli Academy è sviluppare le competenze interne ma anche aprirsi all’esterno e fare scouting di talenti. «Perché un laureato Bocconi non dovrebbe venire da noi?» si sono chiesti. Così, se da un lato si punta a valorizzare le proprie risorse, dall’altro si cerca di diventare attrattivi per i giovani talenti del territorio e non solo. Come? Con una visione “umanistica” che Cristina Maggioli ha ben chiara in mente, e non da oggi: l’asilo Maggiolino è nato nel 2014, poi sono arrivate le navette che portano i dipendenti da Forlì e Cesena a Santarcangelo, così come l’attenzione allo sport con palestre o corsi gratuiti a disposizione, compreso quello di aquagym nella piscina della villa di famiglia, confinante con la sede principale. Senza dimenticare naturalmente la flessibilità (gli orari di ingresso variano dalle 7.30 alle 9.30 e quelli di uscita dalle 16.30 alle 18.30), mentre lo smart working tre giorni alla settimana è una realtà consolidata. Tra le curiosità nei servizi rivolti ai dipendenti, spiccano i percorso di supporto psicologico per neo genitori.

L’azienda dà inoltre la possibilità di lavorare fino a tre mesi in remoto dall’estero.

Hackathon Greennovation

«Volevo alimentare il Gruppo con nuove energie e ho pensato che partire dalle scuole fosse la base». Tra le tante iniziative con gli istituti locali, tra cui spicca il Molari di Santarcangelo, il 17 e 18 maggio si svolgerà la terza edizione della maratona a squadre: 64 studenti sono invitati alla progettazione di soluzioni innovative. «Mi piacerebbe che, una volta che ci hanno conosciuti, i ragazzi vengano a trovarci. In fondo il lavoro sotto casa sta tornando di moda».

Girls code it better

L’Academy aderisce anche al progetto che mira ad avvicinare le ragazze alle materie cosiddette Stem (acronimo di science, technology, engineering and mathematics). Dopo il successo ottenuto nel 2022 a Santarcangelo, l’iniziativa è stata replicata a Rende, dove l’Academy è sbarcata nel 2023, e vi stanno partecipando 20 giovanissime studentesse.

«Abbiamo ottenuto la certificazione per la parità di genere ma la vogliamo anche mantenere» chiosa Cristina Maggioli.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui