San Mauro Pascoli, impianti fotovoltaici in dieci edifici pubblici: “Un passo concreto verso un futuro sostenibile”
Il Comune di San Mauro Pascoli ha sottoscritto una convenzione di partenariato pubblico-privato con la società PlanGreen per dare vita alla prima Comunità Energetica Rinnovabile (Cer) del territorio. Questa collaborazione mira a potenziare l’efficienza energetica di diversi edifici comunali e a fornire energia pulita e sostenibile alla cittadinanza, con produzione, scambio e consumo locale.
Impianti fotovoltaici in dieci edifici pubblici
La convenzione prevede l’installazione di impianti fotovoltaici su dieci edifici pubblici, tra cui scuole, asili e altre strutture comunali. Le sedi coinvolte includono l’Asilo Nido “Il Bruco”, la Scuola Materna “Il Pettirosso”, la Scuola Materna “L’Usignolo”, la Scuola Elementare “Zavalloni”, la Scuola Elementare “Montessori”, la Scuola Media “Pascoli”, la palestra di via XX Settembre, il deposito comunale in via Villagrappa, la RSA in via Neruda e la Casa dei Sammauresi in via del Centro. Questi impianti avranno una capacità complessiva di 951,80 kWp, e forniranno energia non solo agli immobili pubblici, ma anche ai cittadini che decideranno di aderire alla Comunità Energetica. L’adesione alla CER sarà gratuita e si stima che ogni famiglia partecipante (anche se non in possesso di impianto fotovoltaico) possa risparmiare in media 130,85 euro all’anno sui costi energetici. Per l’avvio effettivo della CER è necessario raggiungere un numero minimo di 1.100 famiglie aderenti.
Progetto ventennale
Il progetto, con un investimento totale di 1.771.202,43 euro interamente finanziato dal partner privato, avrà una durata di concessione di 20 anni. “Con la nascita della Comunità Energetica Rinnovabile a San Mauro Pascoli - afferma il sindaco di San Mauro Pascoli, Moris Guidi - stiamo compiendo un passo concreto verso un futuro sostenibile per tutti i cittadini. Questo progetto rappresenta una grande opportunità per promuovere energia pulita, ridurre i costi per le famiglie e contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici. Siamo orgogliosi di poter realizzare insieme un modello innovativo di sviluppo e benessere per la nostra comunità, rendendo San Mauro Pascoli un esempio di transizione energetica sostenibile”.