San Mauro Mare: demolito l'ex cinema Arcobaleno

L’ex cinema “Arcobaleno” è stato raso al suolo. Si è completata in questi giorni la demolizione dello storico fabbricato, inutilizzato da un quarto di secolo. Dal dopoguerra aveva funzionato come cinema di San Mauro Mare, quindi per molti sammauresi è stato un tuffo al cuore ripensare ai bei momenti della loro gioventù e ai ricordi di tante pellicole viste lì.

Negli anni scorsi l’arena e il fabbricato erano diventati di proprietà del Comune, che li aveva acquistati. L’amministrazione ha fatto rientrare il recupero di quell’area nei lavori di riqualificazione del cosiddetto “water front”. Già da un paio di anni l’arena “Arcobaleno” è in funzione per gli spettacoli all’aperto organizzati nella località di mare. Ma di fianco erano rimasti il fabbricato che era la porta di accesso al cinema, la biglietteria e il locale dove erano posizionati la macchina con le bobine dei film e una tettoia in caso di maltempo. Quello spazio fu infatti fin dal principio un cinema estivo all’aperto, salvo dare la possibilità agli spettatori di ripararsi sotto la tettoia in caso di maltempo.

Il Comune, oltre all’apertura dell’arena estiva, ha approvato il progetto esecutivo di metamorfosi dell’area. Lo ha preparato il gruppo di architetti dello studio “Laprimastanza” di Montiano. Al posto della struttura si prevede di realizzare un edificio a un piano che conterrà l’ufficio turistico, un foyer con biglietteria e una sala conferenze suddivisibile in due grazie ad una parete mobile.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui