San Mauro, lo stilista Zanotti riacquista il 30% del suo marchio che aveva venduto nel 2014

Lo stilista calzaturiero Giuseppe Zanotti torna “padrone” della sua azienda. Non che prima non lo fosse, solo che il 30% era nelle mani del fondo L Catterton, private equity del gruppo del lusso Lvmh. E invece con la riacquisizione anche di questa quota lo stilista torna a controllare il 100% del suo brand.

«Ringrazio L Catterton per il supporto e la collaborazione di questi anni - ha affermato Zanotti in una nota -. Questo passo rappresenta un ritorno alle origini, ma al tempo stesso una rinnovata visione per il futuro del marchio, che potrà proseguire con la propria strategia di sviluppo a medio-lungo termine in totale autonomia. La moda è un’espressione di libertà e creatività: sono entusiasta di guidare questa nuova fase della nostra storia, con lo stesso slancio, dedizione e passione di sempre».

Sicuramente per l’azienda che porta il suo nome, e lo scorso anno ha festeggiato il trentennale, si apre una nuova fase. L’ingresso di L Catterton era avvenuto nel 2014 in un momento decisamente positivo per l’azienda sammaurese e più in generale per il settore del lusso. Il mercato delle calzature di alta gamma viaggiava a vele spiegate tanto che il marchio aveva chiuso il 2013 con il fatturato record di 115 milioni di euro. L’ingresso di nuovi capitali era visto come un elemento di crescita e ottimismo per il futuro, tanto che in una nota così allora veniva annunciava l’operazione con il fondo: «Rafforzare la nostra azienda con un partner globale rappresenta un ulteriore investimento. Consentirà all’azienda di strutturarsi meglio, rafforzare la nostra penetrazione nei mercati internazionali e continuare a crescere. È un nuovo grande progetto che ci rende davvero orgogliosi e ottimisti per il futuro».

Dodici anni dopo la situazione è completamente mutata, soprattutto per le conseguenze del Covid. Presente in 60 Paesi, il brand mantiene la sua forza tanto da essere prediletto da numerose dive del jet set mondiale del calibro di Nicole Kidman, Cate Blanchett e Jennifer Lopez per citare i nomi più celebri. Negli ultimi Golden Globes una star come Demi Moore calzava una sua creazione, così come la modella Bianca Balti lo ha fatto al Festival del Sanremo. Malgrado l’alta reputazione anche il brand ha dovuto fare i conti con la crisi che sta attanagliando il settore coinvolgendo numerose aziende del distretto sammaurese. Secondo l’agenzia Emiliapost il brand ha chiuso il 2023 con un fatturato di circa 70 milioni di euro, con marginalità e utili in negativo. Un segno meno che è parte di un distretto in flessione da almeno un paio di anni con i grandi gruppi in sofferenza. Adesso per Zanotti si apre un nuovo capitolo. Sarà il mercato a dire in quale libro finirà.

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