Ufo, a San Marino il Simposio mondiale sugli oggetti volanti non identificati
Torna a San Marino uno degli appuntamenti più importanti dell’ufologia mondiale: giunto alla sua trentaduesima edizione consecutiva nella Repubblica del Titano, il Simposio Mondiale Sugli Oggetti Volanti Non Identificati e Fenomeni Connessi è organizzato dal Centro Ufologico Nazionale italiano con il coordinamento di Roberto Pinotti, giornalista aerospaziale, presidente CUN e presidente ICER – International Coalition for Extraterrestrial Research. Il titolo dell’edizione 2023 del Simposio Mondiale Sugli Oggetti Volanti Non Identificati e Fenomeni Connessi è OLTRE IL DISCLOSURE, con la presenza al Simposio di relatori dagli USA, Regno Unito, Cina, Portogallo, Spagna, Germania, Svizzera e Italia in una due giorni che sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 vedrà svolgersi i lavori presso il Centro Congressi Kursaal di Viale John F. Kennedy, 17 a San Marino Città.
OLTRE IL DISCLOSURE implica un approccio alla materia ufologica basata su divulgazioni di notizie accreditate, non parziali e facilmente fruibili ai Media per una immediata condivisione senza filtri, in ogni luogo e in ogni istante: indispensabile è dunque una corretta informazione alla fonte che oltrepassi i vincoli di carattere politico, militare e finanziario sui quali si basano gli attuali equilibri geopolitici del pianeta. Il ricercatore cinese Yan Jing, per la prima volta ospite al Simposio, illustrerà il percorso storico che la costante extraterrestre sta compiendo da decenni da poli opposti della Terra per confluire all’ONU: 1967-2021: UFO e Nazioni Unite da New York alla Cina; dal Portogallo F. Mourao Correa illustrerà il cambio di paradigma accademico sull’approccio scientifico nello studio degli UFO/UAP attualmente in corso nei più importanti atenei del mondo: UFO e UAP: la crescente attenzione accademica ad un fenomeno polimorfo e senza tempo; Manfred Helbig, ricercatore tedesco, e Tomas Hrico, ricercatore svizzero, insieme al ricercatore italiano Alberto Donini faranno il punto sui sempre più manifesti legami tra costante ufologica e gli anacronismi storico archeologici, con focus sull’America Centrale e il continente sudamericano: Anacronismi archeologici da Messico e America Latina.
In esclusiva per il CUN – Centro Ufologico Nazionale e il 32° Simposio Mondiale Sugli Oggetti Volanti Non Identificati e Fenomeni Connessi l’intervento registrato dagli USA di David Grush, il whistleblower ex funzionario dell’Intelligence già ufficiale dell’aeronautica degli Stati Uniti, che insieme ai due ex piloti della Marina USA Ryan Graves e David Fravor nell’estate 2023 ha fornito testimonianza sotto giuramento nell’audizione al Congresso americano. Le deposizioni di Grush confermano importanti eventi ufologici coinvolgenti l’Italia nel periodo fascista: I VNC prebellici e l’UFO crash del 1933 confermati in USA anche dopo le dichiarazioni di Luis Elizondo.
Previsto anche il collegamento in diretta dagli USA con Stephen Basset, già ospite nell’edizione 2016 del Simposio di San Marino, e ideatore del Disclosure Project organizzato nel maggio 2013 a Washington in cui la questione extraterrestre è stata portata davanti a numerosi membri del Congresso americano. Al Disclosure Project hanno partecipato, tra gli altri, Roberto Pinotti per l’Italia e Gary Heseltine per il Regno Unito: UFO, UAP e Transmedium Objects: i nuovi scenari da Washington. Roberto Pinotti e Gary Heseltine sono nel 2021 tra i fondatori dell’ICER, l’International Coalition for Extraterrestrial Research.