San Marino, la tragedia di Michael Antonelli: 2 anni al presidente della società, un anno e 8 mesi al direttore di corsa
A Pistoia sono arrivate le sentenze per la tragica scomparsa del ciclista sammarinese Michael Antonelli. Sono stati condannati per omicidio colposo il direttore di gara e il presidente della società organizzatrice della gara durante la quale cadde il giovane ciclista sammarinese nel 2018. Per il presidente della società organizzatrice Gian Paolo Ristori 2 anni di reclusione e per il direttore di corsa Rodolfo Gambacciani, un anno e 8 mesi. Sono state però concesse le attenuanti generiche. Pena sospesa per i due imputati che dovranno pagare le spese processuali. Previsto anche un risarcimento per i familiari di Michael, oggi presenti in aula.
La terribile caduta del 15 agosto 2018
Michael Antonelli si è spento il 3 dicembre 2020 a soli 21 anni dopo una lunga battaglia. Una vita che gli era stata praticamente strappata alla Firenze-Viareggio per Under 23 del 15 agosto 2018. In un tratto in discesa in località Limestre, sull’Appennino pistoiese, Antonelli e altri tre ciclisti erano volati dalla carreggiata finendo nel precipizio sottostante. Una tremenda caduta che gli è risultata fatale.