San Marino, il 6 maggio concerto "Nel suono della parola" alla Basilica del Santo
Nella suggestiva cornice della Basilica del Santo di San Marino Città, la Corale San Marino presenta sabato 6 maggio alle ore 21.15, il concerto “Nel Suono della Parola”, La musica corale francese fra barocco e novecento, che rappresenta un suggestivo viaggio musicale intorno ad alcuni compositori dei suddetti periodi storici, che hanno così fermamente caratterizzato la storia della musica sacra francese. Lo stretto legame che intercorre fra testo e musica è il filo conduttore del concerto che da ormai numerosi anni contraddistingue l’appuntamento musicale proposto dall’Associazione Corale San Marino.
Il programma toccherà composizioni musicali che rappresentano inequivocabilmente i due momenti storici prescelti: da quello di J.B. Charpentier, J.P. Rameau e di A. Campra, autori completamente immersi nella “religiosa grandiosità” dell’epoca barocca di Luigi XIV e Luigi XV fino ad arrivare alla “religiosa dolcezza e semplicità” del novecento con G. Fauré, M. Duruflé e H. Carol, così fortemente legati alle radici musicali della Chiesa Cattolica rappresentate dal canto gregoriano.
La “Corale San Marino” interpreterà il programma accompagnata all’organo dal M° Nicola Giaquinto, al violoncello da Amelia Sharp e dal soprano Lorena Chiarelli e sotto la direzione del M° Fausto Giacomini. Ingresso libero