Ttg, a Rimini da domani si studiano i nuovi trend del turismo. Inaugurazione con Santanché

Rimini
  • 08 ottobre 2024

RIMINI. Su il sipario domani in fiera a Rimini per la la 61esima edizione di Trg Travel experience, il salone del turismo organizzato da Italian Exhibition Group che andrà avanti fino a venerdì e sarà in concomitanza con Inout-The contract community, l’appuntamento dedicato all’intera community dell’indoor e dell’outdoor per l’accoglienza turistica. Per il taglio del nastro alle 12 nella Main arena saranno presenti, tra gli altri, la ministro per il Turismo Daniela Santanchè, il collega di San Marino Federico Pedini Amati e il vicepresidente del Senato Marco Centinaio. Sono 2.700 i brand espositori, 55 le start-up e oltre 1.000 i buyer esteri provenienti da 75 Paesi presenti nel quartiere fieristico. Con le 20 Regioni italiane e più di 66 destinazioni estere. “Veritas” è il tema portante dell’edizione di quest’anno, «un vero e proprio monito per il settore turistico, che oggi più che mai ha l’esigenza di basarsi su racconti veritieri dei territori, dati di tendenza certi, analisi di mercato scientificamente comprovabili». Come spiega Gloria Armiri a capo della divisione Travel and tourism di Ieg, la società nata dalla fusione delle Fiere di Rimini e di Vicenza: «Saranno oltre 200 gli eventi organizzati nelle nove arene della fiera con più di 250 voci autorevoli del settore, che per tre giorni affronteranno i temi attuali che attraversano tutta l’industria turistica», dalle nuove tendenze dell’hospitality, alla leadership femminile nel mondo del lavoro fino all’inclusione sociale, dalle neuroscienze per il settore, fino all’impatto del cambiamento climatico sul turismo.

«Tra gli obiettivi principali- prosegue- quello di offrire l’opportunità di intercettare i nuovi trend del settore, esplorare nuovi format turistici e fornire ai professionisti strumenti, idee e occasioni di confronto per ampliare il proprio business». Grazie all’analisi condotta dall’osservatorio Travel innovation del Politecnico di Milano, in anteprima saranno presentati i dati sul mercato dei viaggi nel 2024, suddivisi secondo diversi ambiti: ospitalità, mobilità, turismo organizzato ed esperienze outdoor. E uno sguardo sul futuro sarà offerto da Travel and hospitality vision +25 by Ttg. Infine a Inout sarà assegnato per la prima volta l’Adi Inout hospitality design award.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui