Sigep 2025 torna dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini
Ampliata con di due nuovi padiglioni per un totale di 138.000 mq di superficie espositiva, con 1.200 brand internazionali, 3.000 buyer e la novità della pizza, dal 18 al 22 gennaio alla fiera di Rimini torna Sigep World, The World Expo for Foodservice Excellence. La manifestazione è stata presentata da Italian Exhibition Group (la società che riunisce le fiere di Rimini e Vicenza) ieri all’Ambasciata italiana di Berlino, in collaborazione con Ice Agenzia. L’evento si è svolto alla presenza di istituzioni e stakeholder del mercato tedesco: al centro le opportunità di Sigep World punto di riferimento per i professionisti del foodservice internazionale.
“I relatori hanno condiviso le loro esperienze e la loro visione su come il foodservice in Germania si stia adattando ai cambiamenti globali”, riassume Marco Carniello, chief business officer di Ieg. “Ed è arrivata la conferma di come Sigep World, per tutto il mondo del fuoricasa, sia centrale per restare aggiornati sugli sviluppi del mercato, anticipare le tendenze e costruire relazioni con stakeholder chiave di caratura internazionale”. A gennaio, anticipa Flavia Morelli, group exhibition manager della divisione Food&Beverage di Ieg, “ai settori tradizionali del Gelato, Coffee, Pastry&Choco, Bakery aggiungeremo quello complementare della pizza. Una chiave per rafforzare il posizionamento di Sigep World nel foodservice, in particolare per i professionisti provenienti da fuori Europa, dove il consumo sta crescendo rapidamente”. A Berlino, Jochen Pinsker, senior vice president, Industry Advisor Foodservice Europe di Circana, ha presentato i dati di mercato sull’andamento dei consumi nel foodservice in Europa.
Nonostante un calo delle visite nei punti vendita, la spesa nel settore, secondo le rilevazioni di settembre, segna un +8% sul 2019. A confermare lo stato di salute e il potenziale di sviluppo del comparto, le previsioni di Circana indicano una crescita media annua dei consumi del 3,5% per i prossimi due anni. I maggiori tassi di crescita riguardano la pasticceria, il gelato e il caffè, merceologie protagoniste dell’offerta espositiva di Sigep World.
Durante il roadshow, focus anche sul mercato tedesco con la partecipazione di player chiave del fuoricasa in Germania, tra cui Gerald Schenk, presidente dell’Associazione Pasticceri Tedesca e vicepresidente dell’Unione Internazionale dei Panificatori e Pasticceri (Uibc), Giorgio Ballabeni, co-fondatore di Ballabeni Icecream, e Markus Elberg, ex Ceo di Jannys Eis Franchise GmbH.
Sigep vision
Al centro delle novità di Sigep World 2025 ci sarà Sigep Vision, osservatorio globale per l’industria del fuoricasa, sviluppato con i maggiori istituti di ricerca internazionali: una panoramica su cambiamenti, sfide e opportunità che attendono il settore. Tra i contenuti di maggiore spicco di Sigep World 25 avremo Taste of Tomorrow, un nuovo concept di gelateria sostenibile basato sulla bioarchitettura, il Sustainability District dedicato alle filiere del caffè e del cioccolato - dai paesi di origine fino alla tazzina - e l’Area Bean-to-Bar che valorizza l’arte e la scienza della produzione del Cioccolato, con uno spazio dedicato. A proposito di internazionalizzazione, Sigep World che nel 2025 attende appunto presenze da 160 paesi e 3.000 buyer esteri ospitati con il programma incoming buyer in collaborazione con Ice Agenzia e il ministero Affari Esteri. In esposizione 1.200 brand internazionali. Saranno presenti non solo prodotti, ma anche tecnologie all’avanguardia, ingredienti innovativi e servizi personalizzati.