La voce delle cantautrici riminesi

Rimini

Un calendario fitto quello di “Donne Coraggio 2024!”, sedici appuntamenti per un mese di iniziative, incontri, dibattiti e conferenze e spettacoli per celebrare, il 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza delle donne. Si parte questa sera con “Tu non sei”, serata intersezionale su violenza e violenza di genere e si continua fino al 16 dicembre, data conclusiva del programma. «Un laboratorio, sempre più ricco», che richiama all’eliminazione della violenza di genere, così lo ha definito presentandolo ieri alla stampa Chiara Bellini, vicesindaca e assessora alle Pari opportunità. «Vorremmo - ha spiegato Bellini - che non fosse più necessario organizzare queste iniziative e che questo terribile fenomeno sparisse, ma non è così».

I dati

A testimoniare l’emergenza i dati statistici, implacabili: gli accessi al centro antiviolenza “Rompi il Silenzio” aumentano in modo preoccupante. Roberta Calderisi, presidente dell’associazione riminese, ha presentato i dati del 2024 (aggiornati al 31 ottobre) relativi alle donne ospitate e accolte al centro antiviolenza nelle sue sedi di Rimini, Santarcangelo di Romagna e Bellaria-Igea Marina, attivo da settembre: 282 donne, di cui 235 nuovi ingressi e 47 in continuazione di un percorso già iniziato precedentemente. La tipologia della violenza subita vede in testa quella psicologica (195), seguita da quella fisica (133), economica (94) e sessuale (38). Rispetto alle vittime di violenza ospitate con indirizzo segreto, in arrivo da altri centri antiviolenza o su impulso delle Forze dell’ordine, sono 39 le donne ospitate, 33 i figli minori al seguito per un totale di 72 persone. Ammontano a 6.935 le notti di ospitalità totali, con una media notti per donne/minori di 96. «Abbiamo deciso - ha annunciato Calderisi - di attivare anche una campagna di sensibilizzazione social per donne giovani intitolata “L’amore libera ma non possiede”. Il fenomeno delle violenze è molto cambiato, troppe giovani donne vengono uccise solo perché vogliono interrompere la relazione». È necessario, quindi, un lavoro di formazione e sensibilizzazione continua, che attivi tutte le sinergie possibili.

Gli eventi

Passando al ricco programma di ‘Donne Coraggio!’, da segnalare il 22 novembre al Museo della Città l’incontro “Fernanda Wittgens. Una storia di sorellanza e impegno civile”, con Patrizia Di Luca e Francesca Panozzo, evento off del Festival “L’eredità delle Donne” insieme a “Tutta la mia città. Per spazi pubblici più inclusivi e sicuri non solo per le donne”, in programma il 25 novembre a cura de Il Palloncino Rosso. Sabato 23 alle 16.30 l’appuntamento in Piazza Cavour è con la camminata “È per te. Rimini in cammino contro la violenza sulle donne”, accompagnata dai giovani musicisti diretti da Davide Tura. A seguire l’accensione delle luci di Natale. Domenica 24 altro evento all’insegna dello sport con la Sgambatella, in partenza alle 9.30 dalla Piazza sull’Acqua (Ponte di Tiberio), a cura di Uisp Territoriale Rimini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui